Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia

4 partecipanti

Andare in basso

MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia Empty MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia

Messaggio  Giuliano Dom Dic 02, 2007 2:11 pm

Serviranno due carrelli elevatori della portata di 170 quintali per smontare e trasportare i quindici pezzi che compongono il monumento funerario di Vetilia Egloge, imponente ara romana di oltre 4 metri di altezza e 25 tonnellate di peso, databile al I secolo d.C., ritrovata nel settembre scorso a Modena, in via Emilia est, durante scavi per la realizzazione di interrati.
Il monumento, destinato al Lapidario romano dei Musei civici, al Palazzo dei musei, dove riceverà ufficialmente il benvenuto il 16 dicembre, sarà smontato, trasferito in deposito, sottoposto a interventi conservativi e rimontato. L'operazione, che inizierà la mattina di martedì 4 dicembre e richiederà complessivamente una decina di giorni, sarà eseguita sotto la direzione scientifica della Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia-Romagna e il contributo della Cooperativa di costruzioni e della Canaletto costruzioni, che hanno sostenuto l'onere dello scavo e delle operazioni di trasporto e rimontaggio.
La parte superiore dell'ara, costruita con più blocchi di pietra calcarea sovrapposti, è emersa a poco più di un metro e mezzo dal piano di campagna, mentre il basamento si trova a circa 5 metri e mezzo di profondità
L'iscrizione, incorniciata da un elegante motivo vegetale, svela le relazioni che intercorrono fra la liberta di origine greca Vetilia, che fa erigere l'ara, e le persone a lei più care: il figlio Lucio Valerio Costante e il "carissimo" marito Lucio Valerio Costante. L'omonimia fra i due personaggi si spiega attraverso le norme che regolavano i rapporti fra patroni e liberti: il liberto, infatti, assumeva l'onomastica del suo patrono in segno di riconoscenza. Vetilia ha un figlio, anch'esso schiavo, al quale garantisce lo status di uomo libero attraverso l'affrancamento da parte del marito Lucio Valerio Costante.
Entrambi i personaggi rivestivano cariche prestigiose: Lucio Valerio Costante era un decurione di Mutina, ossia un membro del consiglio o senato municipale, costituito da ex magistrati o cittadini ricchi o influenti, mentre il figlio di Vetilia ricopriva l'altrettanto prestigiosa carica di "apollinare e augustale", che identificava le figure preposte al culto dell'imperatore in ambito municipale.
Le necropoli romane di età imperiale si distribuivano lungo le strade consolari e già in passato la via Emilia ha restituito numerosi monumenti funerari che, oltre a chiarire aspetti del rituale funebre in età romana, forniscono numerose informazioni sul tessuto sociale della città. Nel Lapidario romano dei Musei civici, allestito nel 2001, sono leggibili le storie di militari, commercianti, uomini politici e liberti, antichi "mutinensi" le cui vicende riemergono grazie alle epigrafi e agli apparati iconografici dei monumenti che fecero erigere per tramandare il ricordo delle loro vite.
Dal 16 dicembre alle 11.30, quando il monumento entrerà ufficialmente tra i reperti del Lapidario romano, anche la storia di Egloge farà parte di questo grande "affresco" e diventerà parte integrante del percorso espositivo dedicato alle principali testimonianze delle necropoli di Mutina. La presentazione del monumento, curata dal Museo civico archeologico etnologico in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia-Romagna, sarà accompagnata da un'esposizione di pannelli e video dedicati alle circostanze del ritrovamento e alle necropoli della città romana. La cerimonia di benvenuto all'ara di Vetilia sarà accompagnata da un brindisi con degustazione di ricette romane a cura di Bibendum. Al pubblico verrà inoltre offerto il calendario 2008 del Museo civico archeologico etnologico, realizzato con il contributo degli Amici dei musei e dei monumenti modenesi.

Fonte: Sesto Potere
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia Empty Re: MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia

Messaggio  PubliusMetilius Gio Dic 06, 2007 2:45 pm

Bravissimo, Giuliano, ottima notizia (almeno per me... Very Happy ). L'ara è molto bella, e se qualcuno degli amici vorrà vedere una carrellata di immagini che ritraggono la scoperta "a tutto tondo", possono cliccare sul seguente link:

http://images.google.it/imgres?imgurl=http://blog.archeologia.com/wp-content/2007/09/ara-funeraria-modena-5.jpg&imgrefurl=http://blog.archeologia.com/33/scoperta-ara-funeraria-modena/luoghi-archeologia/&h=673&w=450&sz=130&hl=it&start=3&um=1&tbnid=zpP6-eOoh45RTM:&tbnh=138&tbnw=92&prev=
PubliusMetilius
PubliusMetilius
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 38
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia Empty Re: MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia

Messaggio  tripolone Gio Dic 06, 2007 3:42 pm

veramente bella e ottimamente conservata !
tripolone
tripolone
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 74
Età : 62
Città : Roma
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia Empty Re: MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia

Messaggio  GLADIO Gio Dic 06, 2007 3:50 pm

molto bella ed in ottimo stato, secondo me sotto roma c'e ancora altro da scoprire Rolling Eyes

GLADIO
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 113
Età : 50
Città : Caltanissetta/Sicilia
Data d'iscrizione : 03.10.07

Torna in alto Andare in basso

MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia Empty Re: MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia

Messaggio  PubliusMetilius Gio Dic 06, 2007 6:20 pm

Fra l'altro, l'epigrafe presenta un certo suo fascino anche rispetto al testo. Che sia una dedica sepolcrale da parte della liberta Vetilia Egloge a sé stessa e a suo marito Lucius Valerius Constans e al figlio omonimo, non ci piove, ma ci sono delle piccole curiosità che forse vale la pena sottolineare. Il decurione Lucio è senza dubbio di nascita libera (ce lo dice l'attestazione Q(uinti) f(ilius) menzionata sull'epigrafe), mentre il figlio (supposto tale solo perché ci troviamo di fronte all'equazione Vetilia Egloge -> madre di Lucius junior e moglie di Lucius senior = Lucius junior figlio di Lucius senior) no, in quanto l'epigrafe ce lo dice L(uci) L(ibertus), quindi sarebbe ex schiavo del suo stesso padre. Fin qui niente di nuovo, di casi di figli di ingenui avuti da schiave e poi liberati e riconosciuti come figli regolari ne conosciamo in quantità, ma il gentilizio di Egloge non è Valeria, come avrebbe dovuto essere se a sua volta fosse stata schiava, prima che moglie, di Lucius senior: il suo gentilizio è Vetilia, ma a complicare ancora di più le cose c'è l'attestazione che ella non era la schiava di un uomo, ma la schiava appartenente burocraticamente a una domina, perché l'epigrafe ci dice )(aiae) l(iberta), e quindi il gentilizio l'ha preso dalla donna. Insomma, siamo di fronte a un legame familiare non chiaro e di cui non sapremo mai, salvo scoperte impreviste, la verità. Per quello che ci rivela l'epigrafe, potrebbe essere che la domina Vetilia padrona di Egloge fosse la prima moglie di Lucio senior, morta piuttosto giovane, e che al tempo del suo primo matrimonio lo stesso Lucio senior avesse concepito con la schiava della moglie un figlio, il futuro Lucio iunior, cosa che succedeva all'ordine del giorno nelle case "bene" romane. In seguito alla morte della prima moglie, che potrebbe aver concesso la libertà a Egloge prima di morire o con testamento post mortem (sì, lo so, oggi come oggi invece di un favore una moglie avrebbe sparato alla concubina del marito, ma all'epoca le cose andavano diversamente... pig ), Lucio senior potrebbe aver sposato in seconde nozze la liberta, dato la libertà al figlio e il suo riconoscimento genitoriale (anche se, ripeto, sull'epigrafe ques'ultimo passaggio non è attestato: si dice solo che Egloge è moglie di Lucio senior e madre di Lucio iunior...). Very Happy
PubliusMetilius
PubliusMetilius
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 38
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia Empty Re: MODENA - Inizia l'ultimo viaggio dell'Ara di Vetilia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.