Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sesterzo II secolo

3 partecipanti

Andare in basso

Sesterzo II secolo Empty Sesterzo II secolo

Messaggio  LegioXI Gio Gen 10, 2008 8:32 pm

So di non dare informazioni relative a nessun ritrovamento o apertura di sito archeologico ho solo pensato di postare in questa sezione che mi sembrava essere la più appropriata.

Stamane, per la prima volta, ho visto e soprattutto tenuto in mano un sesterzo romano del II secolo con l'effige dell'imperatore Antonino Pio. Solo attraverso teche di musei avevo potuto vedere quei reperti ma stamane tenere in mano una di queste monete mi ha dato delle emozioni, avere degli imput dalla persona che me lo ha mostrato imparare, ad esempio, il significato delle lettere S e C, vedere la differenza tra una faccia ed un'altra e soprattutto pensare che circa 1870 anni fa quella moneta è stata coniata, ha fatto acquistare magari uno schiavo o ha pagato un legionario ed oggi, a quasi duemila anni di distanza, è sempre li a ricordarci che sebbene possiamo pagare con il bancomat o con la carta di credito la moneta non l'abbiamo inventata noi.

VALE
LegioXI
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

Sesterzo II secolo Empty Re: Sesterzo II secolo

Messaggio  Giuliano Gio Gen 10, 2008 10:26 pm

E' si, è sempre un emozione e chi come noi sa percepire quella scossa, che ti percorre quando puoi toccare una moneta, un gladio (io l'ho fatto e ancora ringrazio chi ha reso possibile l'evento) o un qualsiasi reperto archeologico.

La dovremmo mettere come domanda d'ammissione al forum.
"cosa provi toccando un sesterzo?" in base alla risposta capiamo chi abbiamo davanti Wink

Vale Claudia
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Sesterzo II secolo Empty Re: Sesterzo II secolo

Messaggio  tripolone Ven Gen 11, 2008 4:51 pm

Giuliano, ha proposito del gladio che hai potuto toccare da qualche tuo amico, ti voglio dire una cosa, caso mai via pm.
tripolone
tripolone
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 74
Età : 62
Città : Roma
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

Sesterzo II secolo Empty Re: Sesterzo II secolo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.