Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TARIFFE, BOOM NEGLI ULTIMI DIECI ANNI

2 partecipanti

Andare in basso

TARIFFE, BOOM NEGLI ULTIMI DIECI ANNI Empty TARIFFE, BOOM NEGLI ULTIMI DIECI ANNI

Messaggio  Giuliano Lun Gen 28, 2008 2:52 am

TARIFFE, BOOM NEGLI ULTIMI DIECI ANNI 480a7f9882d19f1ecbebd16f7ca24ffe

E' una corsa senza sosta quella che le tariffe dei servizi di pubblica utilità hanno registrato negli ultimi dieci anni. A fronte di un'inflazione cresciuta del 25%, le tariffe pagate dai cittadini per acqua, gas, rifiuti e trasporti urbani hanno segnato un vero e proprio boom con aumenti anche di quasi tre volte superiori al tasso di crescita dei prezzi. E' il caso dell'acqua che, tra il 1997 e il 2006, come emerge dal rapporto di Unioncamere sulle società degli enti locali, ha messo a segno un +61,4%. Andamenti simili sono stati registrati anche per le tariffe del gas, in volo di oltre il 45%, dei rifiuti (+43%) e dei trasporti urbani (+35%).

Più moderata è invece apparsa la crescita delle tariffe elettriche, che si sono mosse a ritmi inferiori all'inflazione (+20,8%). Con un vero salasso per le tasche dei consumatori. "In una fase contraddistinta dal un tendenziale ristagno del reddito disponibile - sottolinea Unioncamere - gli adeguamenti tariffari hanno avuto un impatto particolarmente pesante sui bilanci delle famiglie". Nel 2006 la spesa totale dei consumatori per i principali servizi di pubblica utilità ha infatti raggiunto i 39.017 milioni di euro, con un aumento del 48,9% rispetto al 1997. "In generale - aggiunge l'associazione - le tariffe hanno mostrato una significativa accelerazione a partire dai primi anni 2000, cioé a cavallo del changeover". Proprio con il passaggio dalla lira all'euro, l'Italia sembra infatti aver cercato di "mettersi in pari" con il resto d'Europa.

Anche se, nonostante i rincari notevoli degli ultimi anni, nel nostro Paese le tariffe dell'acqua, dei rifiuti e dei trasporti urbani, risultano ancora inferiori a quelle vigenti negli altri paesi dell'Ue. Il costo del biglietto dei mezzi di trasporto pubblico, ad esempio, nelle nostre città non è mai superiore a 1 euro a fronte di valori medi europei che oscillano tra 1 e 2,2 euro. Ma "proprio perché alcuni Paesi europei sono partiti da livelli più elevati rispetto all'Italia, l'insieme dell'area dell'euro presenta in media tassi di crescita più contenuti per la tariffe praticate alle famiglie, ad eccezione soltanto di quella del gas che è rincarata notevolmente soprattutto per effetto del sensibile rialzo dei listini registrato in Germania". Secondo i dati Eurostat, nell'ultimo decennio il prezzo del gas naturale ha segnato nell'Unione monetaria un aumento del 70,2%, quello dei rifiuti urbani del 42,8%, quello dell'acqua del 28% e quello dell'energia elettrica del 15%.


CODACONS: BOOM ANCHE DEI PREZZI, E' EMERGENZA

L'indagine diffusa oggi da Unioncamere, in base alla quale le tariffe di acqua, gas, rifiuti e trasporti hanno fatto registrare fortissimi aumenti negli ultimi 10 anni, "conferma l'emergenza denunciata dal Codacons negli ultimi mesi, e sottolinea il pericolo bancarotta per migliaia di famiglie che non riescono più ad arrivare alla fine del mese".

Lo sottolinea l'associazione dei consumatori in una nota. "Al tasso folle di crescita delle tariffe si aggiungono i rincari selvaggi registrati nei prezzi. Negli ultimi 10 anni, a fronte di un'inflazione del 25% - afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi - la nostra associazione stima un aumento medio dei prezzi dell'80% su tutto il territorio. La crescita delle tariffe e dei prezzi degli ultimi anni in Italia, che non ha eguali in Europa e nel resto del mondo, ha determinato un gravissimo impoverimento delle famiglie - conclude Rienzi -. Il rischio concreto è quello di un eccessivo indebitamento per far fronte anche alle spese primarie, e di un aumento impressionante dei nuclei che nei prossimi due anni entreranno nella fascia di povertà".


Fonte: ANSA
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

TARIFFE, BOOM NEGLI ULTIMI DIECI ANNI Empty Re: TARIFFE, BOOM NEGLI ULTIMI DIECI ANNI

Messaggio  FlaviusGallicus Lun Gen 28, 2008 6:12 pm

E va bene così! SENZA PAROLE... (come diceva un noto cantautore italiano!) Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad jocolor
FlaviusGallicus
FlaviusGallicus
Cornicen
Cornicen

Numero di messaggi : 19
Età : 46
Città : Varisium - Varese
Data d'iscrizione : 07.10.07

http://www.praetoriani.eu

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.