Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mostra on-line:Il fascino dell'oro nella monetazione antica

Andare in basso

Mostra on-line:Il fascino dell'oro nella monetazione antica Empty Mostra on-line:Il fascino dell'oro nella monetazione antica

Messaggio  Giuliano Mar Feb 05, 2008 10:28 pm

"Quest'oro rotondo non è che l'immagine del globo più rotondo (H. Melville). Il fascino dell'oro nella monetazione antica" è il titolo di un'interessante mostra allestita on-line http://monetaoro.unicatt.it/Collezione_lacollezione.asp dalla prof.ssa Claudia Perassi, dell'Istituto di Archeologia dell'Università Cattolica di Milano, dedicata alle collezioni numismatiche del prestigioso ateneo milanese.

L'Università Cattolica possiede una ricca raccolta di monete antiche, utilizzata a scopo didattico per completare il corso di "Numismatica" con una parte pratica, che permette agli studenti di apprendere la metodologia di catalogazione del documento monetale. Durante lo scorso anno accademico tale attività seminariale ha assunto il formato di una piccola mostra online, accolta sul sito dell'Ateneo. L'uso di Internet per l'allestimento di esposizioni virtuali è infatti in continuo aumento, tanto che i siti di alcune istituzioni museali hanno ormai una sezione dedicata alle "Virtual Exhibitions". Si è voluto in questo modo testare le potenzialità della Rete nella divulgazione e nella valorizzazione dei beni culturali e, più in particolare, di quelli numismatici.
Il titolo della mostra riprende una riflessione del capitano Achab, formulata dinanzi al doblone dell'Ecuador promesso in premio a colui che per primo avvisterà Moby Dick: le sue parole sono sembrate impareggiabili per illustrare la capacità evocativa di una moneta d'oro.

"L'oro rotondo..." comprende le seguenti sezioni:
- La Collezione numismatica dell'Università Cattolica;
- La moneta d'oro.
- Realtà e metafora;
- Grecia;
- Roma – Repubblica;
- Roma – Impero;
- I multipli monetali;
- I solidi della Collezione universitaria;
- La gioielleria monetale;
- Il pendente dagli scavi della necropoli dell'Università Cattolica.

La sezione dei Links propone numerosi collegamenti a mostre, collezioni, video numismatici online, mentre la sezione Per approfondire segnala una ricca bibliografia, per i visitatori che volessero studiare in modo più completo gli argomenti presentati.
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.