Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sabini (piccola ricerca storica)

2 partecipanti

Andare in basso

Sabini (piccola ricerca storica) Empty Sabini (piccola ricerca storica)

Messaggio  Giuliano Mar Ago 19, 2008 3:30 pm

Vorrei incominciare una piccola rierca delle popolazioni che si fusero ai Romani, giusto partire con i Sabini...

Sabini

Sabini (piccola ricerca storica) Guerriero_capestrano

La loro area di insediamento era in corrispondenza dell'odierna provincia di Rieti e della confinante regione dell'alto Aterno in provincia dell'Aquila.

Appartenevano allo stesso ceppo etnico dei Sanniti e dei Sabelli, apparentata col gruppo Osco che a sua volta era affine alla lingua degli Umbri. È probabile che tale parentela derivi dall'antico uso sabino del ver sacrum di consacrare i nati nello stesso anno di una grave calamità naturale ad una divinità e spingerli, una volta ventenni, a lasciare le proprie terre per fondare nuove città. In questo modo si sarebbero generate tutte le successive nazioni sannitiche e sabelliche, alcune delle quali avrebbero poi conservato nel proprio nome la divinità a cui erano stati consacrati o un animale simbolico ad essa associato. Abbiamo così Vesta per i Vestini, Marte per i Marsi e i Mamertini, il lupo (sacro a Marte) per gli Irpini (tramite l'osco hirpus) e per i Lucani (tramite il greco lykos o l'osco luk) e il picchio (anch'esso sacro a Marte) per i Piceni.

Plinio il Vecchio ci fornisce una sorta di elenco dei Sabini: "Tra i Sabini gli Amiternini, gli abitanti di Cures Sabini, Forum Decii, Forum Novum, i Fidenati, gli Interamnati, i Norcini, i Nomentani, i Reatini, i Trebulani, sia quelli soprannominati Mutuesci che i Suffenati, i Tiburtini, i Tarinati".
L'etimologia del loro nome è da far risalire alla radice indo-europea *s(w)e-bh(o)-, all'origine anche del termine germanico sibja (parentela di sangue), conservato nell'inglese in sib e sibling, e dell'antico termine indiano sabh (assemblea, congregazione, società).
La divinità principale dei sabini era la dea Vacuna, identificata come la divinità dei campi e della natura e personificazione della Vittoria.

Sabini (piccola ricerca storica) 800px-Sabine_women

I rapporti con Roma
La necessità di rifornirsi di sale alle foci del Tevere, lungo quella che fu poi chiamata la via Salaria, li spinse presto a premere a ridosso del Lazio e a venire quindi in urto con i Romani: i loro gruppi, andati a insediarsi sul colle Quirinale, si fusero presto con i gruppi latini del colle Palatino: le due etnie dettero origine alla città di Roma; in effetti molte famiglie sabine furono incluse nelle cento gentes originarie ricordate dallo storico Tito Livio, i cui capi andarono a costituire il nucleo del futuro Senato di Roma.
Caratterizzano tale realtà storica la leggenda del ratto delle Sabine che ispirò tanti artisti, pittori e scultori, la figura di Tito Tazio, re assieme a Romolo, e gli altri re Numa Pompilio e Anco Marzio, come pure il nome dei Tities, proprio di una delle tribù originarie del popolo romano; le antiche famiglie sabine di Roma come la gens Curtia, la gens Pompilia, la gens Marcia, la gens Claudia, ed i molti tratti del costume, dei culti e riti di Roma di sicura risalenza sabina.
I Sabini, rimasti nell'entroterra appenninico, continuarono anche nel V secolo a.C. la loro pressione sul Lazio, con altre infiltrazioni nella zona tra il Tevere e l'Aniene. La loro sottomissione da parte dei Romani avvenne dopo un lungo periodo di pace nel 290 a.C. con una campagna vigorosa del console Manio Curio Dentato: sul loro territorio vennero distribuite terre in abbondanza a cittadini romani, ai quali si assimilarono del tutto i Sabini, accolti poi nel 268 a.C. nella cittadinanza romana con l'inclusione in due nuove tribù, la Quirina e la Velina.
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Sabini (piccola ricerca storica) Empty Re: Sabini (piccola ricerca storica)

Messaggio  LegioXI Mer Ago 20, 2008 11:40 am

Davvero interessante! Conosco molte delle zone menzionate ed è bello constatare come a distanza di secoli i nomi di luoghi, popoli e soprattutto divinità siano ancora ben radicati nel territorio con "richiami" anche diretti. Very Happy
LegioXI
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.