Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NAPOLITANO: CHI RIFIUTO' SALO' SIMBOLO DI RESISTENZA

2 partecipanti

Andare in basso

NAPOLITANO: CHI RIFIUTO' SALO' SIMBOLO  DI RESISTENZA Empty NAPOLITANO: CHI RIFIUTO' SALO' SIMBOLO DI RESISTENZA

Messaggio  Giuliano Lun Set 08, 2008 2:58 pm

ROMA - La Resistenza ''andrebbe forse ricordata nella sua interezza'' e per questo ''ho parlato di un duplice segno della Resistenza: quello della ribellione, della volonta' di riscatto, della speranza di liberta' e di giustizia che condussero tanti giovani a combattere nelle formazioni partigiane'' e ''quello del senso del dovere, della fedelta' e della dignita' che animarono la partecipazione dei militari, compresa quella dei seicentomila deportati nei campi tedeschi, rifiutando l'adesione alla Repubblica di Salo''': e' quanto ha affermato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nel suo intervento diffuso per il sessantacinquesimo anniversario della difesa di Roma.

In precedenza il Capo dello Stato aveva detto: 'Sulla Costituzione repubblicana possono ritrovarsi tutte le componenti ideali, sociali e politiche della società italiana nel sentirla come propria, nel rispettarla, nel trarne ispirazione, nell'animare un clima di condiviso patriottismo costituzionale".

''Vorrei incoraggiare tutti a rafforzare il comune impegno di memoria, di riflessione, di trasmissione alle nuove generazioni del prezioso retaggio della battaglia di Porta San Paolo, della difesa di Roma e della Resistenza'' aggiunge.
.
LA RUSSA RENDE OMAGGIO A ESERCITO RSI
Il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, intervenendo alla cerimonia per il 65./o anniversario della Difesa di Roma dalle truppe naziste, il 9 e 10 settembre 1943, ha reso omaggio anche ai militari dell'esercito della Rsi che, ''dal loro punto di vista, combatterono credendo nella difesa della Patria''.

''Farei un torto alla mia coscienza - ha detto La Russa, parlando davanti al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ad altre autorita' politiche e ai vertici delle Forze armate - se non ricordassi che altri militari in divisa, come quelli della Nembo dell'esercito della Rsi, soggettivamente, dal loro punto di vista, combatterono credendo nella difesa della patria, opponendosi nei mesi successivi allo sbarco degli anglo-americani e meritando quindi il rispetto, pur nella differenza di posizioni, di tutti coloro che guardano con obiettivita' alla storia d'Italia''.

Fonte ANSA
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

NAPOLITANO: CHI RIFIUTO' SALO' SIMBOLO  DI RESISTENZA Empty Re: NAPOLITANO: CHI RIFIUTO' SALO' SIMBOLO DI RESISTENZA

Messaggio  LegioXI Lun Set 08, 2008 11:17 pm

Giuliano ha scritto:...
''Farei un torto alla mia coscienza - ha detto La Russa, parlando davanti al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ad altre autorita' politiche e ai vertici delle Forze armate - se non ricordassi che altri militari in divisa, come quelli della Nembo dell'esercito della Rsi, soggettivamente, dal loro punto di vista, combatterono credendo nella difesa della patria, opponendosi nei mesi successivi allo sbarco degli anglo-americani e meritando quindi il rispetto, pur nella differenza di posizioni, di tutti coloro che guardano con obiettivita' alla storia d'Italia''.
Fonte ANSA

Ho evidenziato il passaggio che credo sia importante.

Il rispetto è dovuto anche a coloro che credevano in ideali diversi, che pensavano di onorare e difendere la Patria, indossando una diversa uniforme.
Dato che la storia è scritta dai vincitori la scelta fatta a favore di Salò passò come uno "scandalo" degno solo di disonore.
Peccato che il disonore a loro attribuito non fu mai neppure lontanamente riservato ai responsabili di un atto che a Roma è ancora nella memoria di molti: l'attentato a Via Rasella contro gli altoatesini, alleati dei tedeschi, che fu la causa-effetto delle vittime delle Fosse Ardeatine.
A più di 60 anni di distanza forse è bene iniziare a cercare un minimo di obiettività storica.
LegioXI
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.