Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MATELICA (MC) - POTERE E SPLENDORE DEI PICENI

Andare in basso

MATELICA (MC) - POTERE E SPLENDORE DEI PICENI Empty MATELICA (MC) - POTERE E SPLENDORE DEI PICENI

Messaggio  Giuliano Gio Ott 23, 2008 1:06 pm

MATELICA (MC) - POTERE E SPLENDORE DEI PICENI 1867MATELICA (MC) - POTERE E SPLENDORE DEI PICENI 1868

Gli ambienti suggestivi di Palazzo Ottoni ospitano, fino al 31 ottobre, reperti archeologici dell´età del ferro e del periodo orientalizzante (la fase in cui si diffondono oggetti e stili di vita provenienti dal vicino oriente) che sono emersi dai recenti scavi condotti nel territorio di Matelica. L'esposizione permette di ripercorrere le tappe che hanno caratterizzato questo comprensorio tra il IX e il VII sec. a.C. In particolare, la mostra, "Potere e splendore. Gli antichi Piceni a Matelica" punta a far conoscere i risultati delle ricerche sulle necropoli di Matelica a partire dagli eccezionali contesti principeschi della Tomba 182 in località Crocifisso e della Tomba 1 in località Passo Gabella. All´interno degli spazi espositivi, pannelli, ricostruzioni illustrative e plastici guidano il visitatore alla conoscenza delle testimonianze dell'antica civiltà Picena facendo rivivere il fascino della scoperta. L'eposizione è poi il punto di partenza di un percorso che collega le aree archeologiche urbane al Museo Civico Archeologico.
I Piceni
A partire dalla seconda metà del X secolo a.C., in Italia si delineano realtà archeologiche ben differenziate in senso regionale a cui sono stati assegnati nomi di popoli (Etruschi, Latini, Sanniti, ecc.) e di civiltà (Etrusca, Picena, ecc.). Sotto il nome di Picena si designa quella civiltà fiorita durante l´Età del Ferro nel tratto di costa adriatica compreso tra i fiumi Foglia e Pescara e delimitato ad ovest dalla catena appenninica. Si tratta di un nome convenzionale, suggerito dalle fonti scritte che dopo la conquista romana parlano di “ager Picenus” e di “Picentes” e dal fatto che la maggior parte dei ritrovamenti si concentra proprio nell´area coincidente con la V Regio augustea (Picenum). La particolare configurazione geografica per strette valli parallele del territorio marchigiano ha contribuito a far sì che questa civiltà, pur con la sua inconfondibile fisionomia, si presenti variamente articolata secondo rilevanti differenziazioni locali. Inoltre, la mancanza di un centro egemone capace di sviluppare un´organizzazione territoriale e politica più vasta, ha fatto permanere, sino alla fine, un´organizzazione per gruppi tribali espressa appunto in tale frammentazione culturale. La conoscenza dei Piceni si fonda quasi esclusivamente sulla documentazione archeologica derivante dallo scavo delle necropoli, ma è anche noto un buon numero di abitati e alcune aree di culto. In base all´esame dei dati archeologici acquisiti, lo sviluppo della Civiltà Picena si inquadra dall´inizio dell´Età del Ferro alla fine del IV secolo a.C.
I Piceni a Matelica
Le recenti ricerche archeologiche condotte dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche nel territorio di Matelica hanno portato alla scoperta di estese aree di abitati e di necropoli che, attualmente, si pongono tra le testimonianze più importanti dell´intero territorio marchigiano e non solo. Gli insediamenti sono collocabili, con continuità differente a seconda dei siti, tra l´VIII e il IV secolo a.C. Gli scavi archeologici estesi su ampie aree hanno portato alla luce interi villaggi le cui strutture, formate da capanne, presentano prevalentemente una pianta rettangolare e, in alcuni casi, hanno un lato breve curvo. Quelle di maggiori dimensioni superano i 20 metri di lunghezza e sono delimitate da allineamenti di buche o da trincee di fondazione dove venivano alloggiati i pali lignei per il sostegno delle pareti, mentre nelle buche interne erano posti i pali di sostegno della copertura. I dati più significativi per la ricostruzione della cultura di questa popolazione provengono però dallo scavo delle ampie necropoli rinvenute in quasi tutto il territorio comunale e che sono spesso in relazione ai villaggi. Le tombe più antiche (IX-VIII secolo a.C.), sono rappresentative delle prime fasi della Civiltà Picena, sia nel rituale funerario, con il defunto deposto all´interno di una semplice fossa in posizione rannicchiata su un fianco, che nell´articolazione dei corredi, in cui prevalgono le armi nelle tombe maschili e gli oggetti di ornamento in quelle femminili. La fase più eclatante dal punto di vista delle scoperte è costituita dalle tombe del VII secolo a.C. con tumulo e fossato circolare. L´area funeraria delimitata dal fossato comprendeva la deposizione del defunto con il ricco corredo personale costituito, per lo più, da monili ed oggetti di ornamento e una grande fossa-deposito. In essa erano collocati carri, vasellame di bronzo e di terracotta, armi, utensili per il banchetto e per il simposio, oggetti in metalli preziosi (oro e argento) e manufatti realizzati con materiali esotici (gusci di uova di struzzo, avorio e ambra), simboli di una società aristocratica raffinata, colta e, allo stesso tempo, potente sul piano economico.

Info e orari
aprile - giugno
da lunedì a venerdì 10.00/13.00 - 15.00/19.00
sabato, domenica e festivi 10.00/13.00 - 15.00/20.00
lunedì mattino (non festivi) chiuso
luglio - ottobre
da lunedì a venerdì 10.00/13.00 - 16.00/20.00
sabato, domenica e festivi 10.00/13.00 - 16.00/22.00
lunedì mattino (non festivi) chiuso

l’emissione dei biglietti terminerà 1 ora prima dell’orario di chiusura

Biglietti
Biglietto intero euro 7,00
Ridotto e gruppi euro 5,00
Ridotto gruppi scolastici euro 3,00
Convenzioni
Visite guidate
Su prenotazione euro 50 (max. 20-25 persone)
In lingua euro 90

Info
Numero Verde
800255525

http://www.poteresplendore.it/
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.