Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ROMA - Convegno Nazionale di Archeologia Aerea

Andare in basso

ROMA - Convegno Nazionale di Archeologia Aerea Empty ROMA - Convegno Nazionale di Archeologia Aerea

Messaggio  Giuliano Ven Gen 16, 2009 10:25 pm

il 15 e 16 aprile 2009

A 100 anni esatti dall’importante esperienza di volo di Wilbur Wright, quale istruttore dei primi due aviatori italiani, il sottotenente di vascello Mario Calderara e il tenente del Genio Umberto Savoja, che il 15 aprile 1909 iniziarono i voli di addestramento, decollando da Centocelle sotto gli occhi del re Vittorio Emanuele III e della regina Margherita, si svolgerà il primo Convegno di Studi sulle attività di ricerca legate all’Archeologia Aerea in Italia in questo ultimo secolo.
L’evento, organizzato dal Laboratorio di Topografia Antica e Fotogrammetria (LABTAF) dell’Università del Salento, in collaborazione con il Laboratorio di Archeologia dei Paesaggi e Telerilevamento (LAP&T) dell’Università di Siena e con l’Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBAM-CNR), intende fare il punto della situazione per confermare la validità e la vitalità di questo genere di studi, cercando di fornire un panorama abbastanza rappresentativo di quelle che sono le attitudini principali e le metodologie fondamentali che animano il panorama italiano, dando spazio a tutti i ricercatori delle varie tendenze.
All’interno della manifestazione saranno sviluppate quattro diverse sessioni:
1. prima sessione relativa alla storia degli studi, all’opera dei pionieri ed al materiale aerofotografico storico;
2. seconda sessione con contributi di metodologia ed applicazioni di fotointerpretazione archeologica e lavori di fotogrammetria finalizzata;
3. terza sessione, in cui verranno presentati i progetti che attualmente in Italia prevedono l’impiego sistematico delle immagini aeree;
4. quarta sessione, in cui verrà dato spazio alle applicazioni specialistiche legate alle nuove tecnologie di remote sensing, con esemplificazioni di casi di studio in Italia e all’estero.

È inoltre prevista una sessione poster.

La pubblicazione degli Atti del Convegno è prevista all’interno del 4° numero di “Archeologia Aerea. Studi di Aerotopografia Archeologica”, il quale verrà interamente riservato all’iniziativa.

Le risposte di adesione per partecipazione (formale, con indicazione dell’Ente di appartenenza), accompagnate dal titolo dell’intervento e da un breve abstract (ca. 2000 parole), dovranno pervenire alla segreteria entro il 31 gennaio 2009; successivamente (15 febbraio 2009) verrà reso noto l’elenco dei contributi accettati, suddivisi tra presentazioni orali (20-25 minuti) e poster.

La consegna definitiva degli articoli per gli Atti del Convegno è prevista per il 30 giugno 2009; entro il 15 febbraio 2009 verranno inviate le norme redazionali e le specifiche tecniche sulle illustrazioni da integrare nel testo.

Info:
Dipartimento di Beni Culturali
Laboratorio di Topografia antica e Fotogrammetria
Via Dalmazio Birago 64 – 73100 Lecce
Tel. 0832/295513-14

labtaf@ateneo.unile.it
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.