Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

+3
tripolone
IlPretoriano
Giuliano
7 partecipanti

Andare in basso

Per contrastare gli atti a cui abbiamo assistito, a seguito e aggiungere per pretesto sulla tragica morte del giovane tifoso laziale. Quali contromisure ritenete più idonee?

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Vote_lcap0%Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Vote_lcap0%Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Vote_rcap 0% 
[ 0 ]
Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Vote_lcap100%Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Vote_rcap 100% 
[ 5 ]
 
Voti totali : 5
 
 

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  Giuliano Lun Nov 12, 2007 2:16 pm

GUERRIGLIA A ROMA: 40 FERITI, DANNI INCALCOLABILI - Dopo la guerriglia urbana messa in scena ieri sera a Roma da ultras laziali e romanisti contro le forze dell'ordine, la notte appena trascorsa e stata utilizzata per un primo parziale bilancio di feriti tra polizia e carabinieri e per quantificare i danni, giudicati al momento 'incalcolabili'.

A fine serata, dopo gli 'attacchi' alle caserme, al Coni e allo stadio Olimpico, gli agenti delle forze dell'ordine che sono ricorsi alle cure mediche in ospedale sono stati 40, tra questi anche quattro funzionari. Uno dei funzionari, un dirigente di un commissariato - e' stato colpito al fegato da una spranga di ferro durante gli incidenti alla caserma del reparto volanti di via Guido Reni - è quello più grave ed ha avuto una prognosi di 20 giorni. Gli altri agenti delle forze dell'ordine, feriti dal lancio di oggetti, contusi nel tentare di respingere gli ultras, hanno avuto prognosi che variano dai tre agli otto giorni. Molti agenti, però, nella confusione che per alcune ore ha regnato nella capitale e per l'esigenza di 'dover continuare il lavoro', sono stati medicati dal personale del 118 direttamente in strada.
Tre le persone fermate durante la guerriglia urbana: due ragazzi e una ragazza. I reati ipotizzati per loro sono quelli di devastazione, saccheggio, danneggiamento, lesioni e incendio doloso. Ancora non quantificabili i danni alle strutture di polizia e carabinieri, così come quelli subiti dal Coni, dove oltre al danneggiamento sono stati rubati i computer al piano terra.
Decine e decine i motorini incendiati, ma anche cassonetti e auto, delle forze dell'ordine e non.

...Mi unisco al cordoglio per la morte del ragazzo, ma ad indagini ancora aperte, con dinamiche da chiarire, dove per ora sembrerebbe che l'agente operante abbia commesso un errore, dovuto si spera a fatalità. Non capisco e non comprendo quanto sia accaduto in tutta Italia e in particolare a Roma!... ...Quando quel Rumeno ha barbaramente ucciso quella povera donna, tutti si sono raccomandati di non iniziare una caccia al rumeno, dove giustamente non si doveva fare di tutta l'erba un fascio... ...ieri, quando ancora non c'è niente di certo, si è aperta una caccia alle Forze dell'Ordine, bello il nostro Paese!


Ultima modifica di il Mar Nov 13, 2007 4:26 pm - modificato 1 volta.
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  IlPretoriano Lun Nov 12, 2007 3:37 pm

Chi mi conosce lo sa e non c'è bisogno alcuno di riaffermare la mia stima e ammirazione alle Forze Armate e dell'Ordine.
Ma questa volta è stato commesso un vero delitto da parte dell'agente di polizia. Ciò che è successo ieri non doveva accadere a prescindere!
Ma è successo, e spero pertanto che l'agente in questione risponda al più presto nell'aula di un tribunale. Chi sbaglia deve rispondere delle sue azioni. E la legge DEVE essere uguale per tutti.

Viene altresì commesso un altro delitto, soprattutto da parte dei giornalisti, quando il soggetto che ha commesso il reato viene sostituito con il nome, più generale, de "la Polizia"!

Inutile poi soffermarsi sulle azioni teppsitiche degli ultras..
IlPretoriano
IlPretoriano
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 89
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 07.10.07

http://www.ilpretoriano.forumup.it

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  tripolone Lun Nov 12, 2007 4:14 pm

avete ragione entrambi. L' agente ha commesso un reato, probabilmente colposo , ma pur sempre grave , ma il sostegno alle forze dell' ordine deve essere sempre e comunque incondizionato.
Almeno finchè l' Italia rimane quella che è .
Se poi i Caramba diventano come la polizia politica di Stalin , allora qualche mazzata gliela tiro pure io Laughing
Comunque , se pure l' agente avesse commesso un 'omicidio volontario e premeditato, rimane una sua azione personale , assolutamente non giustificante i disordini di domenica. Verso questi individui userei la massima severità, non dico alla romana tipo Spartaco, ma almeno come gli odierni Stati Uniti.
tripolone
tripolone
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 74
Età : 62
Città : Roma
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  LegioXI Lun Nov 12, 2007 5:59 pm

Giuliano ha scritto:GUERRIGLIA A ROMA: 40 FERITI, DANNI INCALCOLABILI - ...
...Mi unisco al cordoglio per la morte del ragazzo, ma ad indagini ancora aperte, con dinamiche da chiarire, dove per ora sembrerebbe che l'agente operante abbia commesso un errore, dovuto si spera a fatalità. Non capisco e non comprendo quanto sia accaduto in tutta Italia e in particolare a Roma!... ...Quando quel Rumeno ha barbaramente ucciso quella povera donna, tutti si sono raccomandati di non iniziare una caccia al rumeno, dove giustamente non si doveva fare di tutta l'erba un fascio... ...ieri, quando ancora non c'è niente di certo, si è aperta una caccia alle Forze dell'Ordine, bello il nostro Paese!

Nulla da aggiungere Giuliano. CONCORDO PIENAMENTE!
LegioXI
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  LegioXI Lun Nov 12, 2007 6:03 pm

IlPretoriano ha scritto:....
Ma questa volta è stato commesso un vero delitto da parte dell'agente di polizia. Ciò che è successo ieri non doveva accadere a prescindere!
Ma è successo, e spero pertanto che l'agente in questione risponda al più presto nell'aula di un tribunale. Chi sbaglia deve rispondere delle sue azioni. E la legge DEVE essere uguale per tutti.

Viene altresì commesso un altro delitto, soprattutto da parte dei giornalisti, quando il soggetto che ha commesso il reato viene sostituito con il nome, più generale, de "la Polizia"!

Inutile poi soffermarsi sulle azioni teppsitiche degli ultras..

Pretoriano prima di dire "delitto" aspetta di sapere la reale dinamica dei fatti. Wink Se l'agente ha sbagliato non preoccuparti che pagherà (lui si magari altri assassini di poliziotti sono tranquillamente in regime di semilibertà a fare rapire in altre province...!).
LegioXI
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  PubliusMetilius Lun Nov 12, 2007 6:17 pm

Non posso che credere che l'agente di polizia DEBBA aver commesso omcidio colposo, perché neanche il peggiore minus habens avrebbe sparato volontariamente ad altezza uomo da una carreggiata all'altra di un'autostrada. Certo, restano molte perplessità: in quelle condizioni, almeno nelle condizioni che attualmente la stampa ci ha descritto, la pistola non si doveva tirare fuori, è la prima cosa che insegnano in qualsiasi centro di addestramento di polizia o carabinieri. Comunque sia andata, abbiamo una vita spezzata e un'altra rovinata, e un evento che con il calcio non c'entra neanche di striscio. La reazione dei cosiddetti tifosi, trasversalmente uniti in tutta Italia contro le forze dell'ordine, non è altro che un frutto aberrantemente pretestuoso per sfogare le belluine frustrazioni di chi fa di una squadra il motivo della propria vita, e di cui questa Italia è in ostaggio. No
PubliusMetilius
PubliusMetilius
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 38
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  LegioXI Lun Nov 12, 2007 7:32 pm

PubliusMetilius ha scritto:Non posso che credere che l'agente di polizia DEBBA aver commesso omcidio colposo, perché neanche il peggiore minus habens avrebbe sparato volontariamente ad altezza uomo da una carreggiata all'altra di un'autostrada. Certo, restano molte perplessità: in quelle condizioni, almeno nelle condizioni che attualmente la stampa ci ha descritto, la pistola non si doveva tirare fuori, è la prima cosa che insegnano in qualsiasi centro di addestramento di polizia o carabinieri. Comunque sia andata, abbiamo una vita spezzata e un'altra rovinata, e un evento che con il calcio non c'entra neanche di striscio. La reazione dei cosiddetti tifosi, trasversalmente uniti in tutta Italia contro le forze dell'ordine, non è altro che un frutto aberrantemente pretestuoso per sfogare le belluine frustrazioni di chi fa di una squadra il motivo della propria vita, e di cui questa Italia è in ostaggio. No

Concordo
LegioXI
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  CaeciliusOptatus Mar Nov 13, 2007 3:26 pm

Mi unisco anch'io alle vostre sagge considerazioni, perchè dopo avere visto quello che è successo l'altra sera, chi mi conosce (Metili) sa che avevo le tempie in esplosione.

Dunque : leggo sul giornale che la Procura di Roma intende accusare i fermati di eversione, oltre che di saccheggio e devastazione, non più - come prima - le "solite" accuse di oltraggio, resistenza e lesioni, per cui se la cavavano con una .... ramanzina (la qual cosa era comunque assurda).
Segno questo che si intende reagire in misura adeguata alle esigenze dell'ordine pubblico; staremo a vedere.

Un altro articolo ipotizza scenari inquietanti, di collegamento tra frange estremiste (di destra) al fine di aggressioni indiscriminate contro lo Stato ed i suoi esponenti; se questo fosse vero sarebbe molto pericoloso, perchè i serbatoi degli ultras sono inesauribili.
Non dimentichiamoci (anche se io avevo due/tre anni...) che il '68 è iniziato con scontri di piazza poco considerati, ai quali hanno fatto seguito le organizzazioni di bande armate paramilitari ed extraparlamentari.

Terzo : gli scontri di piazza con le frange del tifo sono sempre stati "contenuti" nell'utilizzo di bastoni, catene, sassi e bulloni, al limite limite coltelli.
Se passiamo alle bombe carta, alle molotov, agli incendi, si sale di qualità ed allora torniamo a Genova 2001, ovvero alla guerriglia (Cossiga, con la provocatoria lucidità che lo distingue, ha detto che se si assale una caserma i difensori devono sparare).

Quarto : dopo la morte dell'ispettore Raciti il Dipartimento di P.S. dispose per l'equipaggiamento immediato (che lungimiranza Mad ) dei Reparti Mobili con tute protettive, parabracci, schinieri, caschi più resistenti (quelli ancora in forza risalgono al 1990), scudi, ecc. ecc.
Per qualche tempo ho avuto occasione di vedere queste dotazioni in forza ai Reparti mobili di Roma (gli scontri con gli inglesi all'Olimpico e durante la manifestazione del 1° maggio) e di Milano.
Il progetto era sperimentale, con l'intenzione di estenderlo a tutti i reparti da ottobre 2007.
Avete più saputo qualcosa ??? Evil or Very Mad
Alcuni dei Reparti di Polizia impiegati domenica erano vestiti in giacca e cravatta, ovvero con le normali dotazioni di servizio in strada, mentre gli lanciavano addosso bulloni, sassi, anche spranghe Evil or Very Mad
Questo è un argomento che mi fa imbestialire, perchè anche la Polizia del Bangladesh (non scherzo) protegge i propri agenti per OP con schinieri e paracolpi laterali, mentre da noi il tesoretto si impiega per le mostre di partito.

Quinto : Domenica sera ho attraversato piazza Duomo per vedere cosa succedeva; mi sono trovato nella terra di nessuno tra due/trecento ragazzini al centro della piazza, tutti vestiti uguali (felpe, cappucci, jeans) e sotto i portici una ventina tra PS, CC e Finanzieri quasi nascosti.
Ai lati della piazza la gente che voleva assistere alla lotta, tipo film Gladiatore.
Mi sembrava una gabbia di pazzi Crying or Very sad

Sesto : l'episodio di Arezzo è strano, per non dire molto strano.
Pare che le segnalazioni di devastazioni all'autogrill siano continue la domenica, quando i torpedoni con i tifosi scorrazzano per la penisola.
Può darsi che l'agente abbia pensato, o visto, che la rissa stava prendendo una brutta piega e che chi si allontanava stava fuggendo dopo avere lasciato per terra della gente; può darsi che abbia pensato ad una rapina o ad un'aggressione, chissà.
Certo spiace che sia morto un ragazzo di 27 anni, accidenti.
Sta di fatto che i gruppi si stavano menando, non discorrevano tra loro come facciamo noi adesso.
Personalmente, lo dico con franchezza, non avrei problemi - pur non essendo penalista - nel difendere l'agente (in un processo serio, e non in una specie di assemblea forcaiola), disponendo di tutti i riscontri probatori possibili (testimonianze sulla rissa; persone coinvolte; feriti; reazioni degli altri clienti, ecc.).
Di sicuro non difenderei mai quegli estremisti che sono stati arrestati a Milano, Roma, Bergamo e Taranto.

Valete omnes
CaeciliusOptatus
CaeciliusOptatus
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 19
Città : Mediolanum
Data d'iscrizione : 28.09.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  LegioXI Mar Nov 13, 2007 6:06 pm

Come sempre i media nostrani si distinguono per la loro capacità di creare la notizia e non riportarla. Se come detto da loro gli scontri in piazza sono il frutto di una pianificazione a tavolino delle frange estremiste di destra delle tifoserie romane allora mi domando, perchè altre tifoserie vedi ad esempio quella atalantina, che con la destra non ha nulla a che fare, ha fatto la stessa rivolta? SONO DEI DELINQUENTI! ecco la verità, quegli pseudo (molto) e tifosi (poco), hanno avuto fin da quel famoso derby romano la possibilità di "sbeffeggiare" le forze dell'ordine, il prefetto e tutte le autorità preposte all'ordine e alla sicurezza pubblica perchè qualche "microcefalo" aveva deciso a tavolino che il derby "..non si ha da fare!". Cosa gli è stato fatto? Nulla! Allora eccoli li in TV (grazie al nostro grande giornalismo-scandalistico) a sputar sentenze contro il sistema, contro la cattiva polizia, contro tutto e tutti ... loro poverini che del calcio ne fanno la loro vita (!). In questi frangenti mi sono chiesta:"... ma il calcio cosa c'entra?" Già il calcio cosa c'entra? Se nella tragedia accaduta fosse morto invece di un ragazzo di 28 anni, con al collo una sciarpa da tifoso, che so un macellaio? Cosa ci saremmo dovuti aspettare una rivolta della categoria con relativo assalto alle caserme della PS armati di mannaie?
Ma come tra tifosi si accoltellano, si massacrano di botte, si tirano le molotov, bruciando vivi dei ragazzi, e poi fanno le rivolte perchè un poliziotto sembra abbia ucciso uno di loro(!). La tragica morte di quel ragazzo è solo la scusa perchè quegli ANIMALI nulla hanno a che fare con lo sport ma solo con la deliquenza permessa dallo pseudo-buonismo che nulla punisce e tutto concede.
....poi alla fine vanno pure in tv a "pontificare" nei loro 5 minuti di notorietà. affraid

L'ex presidente Cossiga forse non sa che uno dei casi di legittimità all'uso delle armi è la difesa di una caserma da un assalto o, nel caso della penitenziaria, di un carcere, credo che in questo caso abbia scoperto l'acqua calda...

Le divise nuove? Laughing Nuovi mezzi? Laughing


Ultima modifica di il Mar Nov 13, 2007 11:01 pm - modificato 1 volta.
LegioXI
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  Giuliano Mar Nov 13, 2007 6:44 pm

LegioXI ha scritto:L'ex presidente Cossiga forse non sa che uno dei casi di legittimità all'uso delle armi è la difesa di una caserma da un assalto o, nel caso della penitenziaria, di un carcere, credo che in questo caso abbia scoperto l'acqua calda...

Le divise nuove? Laughing Nuovi mezzi? Laughing

Ottimo intervento Claudia

Avrei voluto vedere se veramente ci fosse stata una reazione forte e risolutoria da parte delle delle Forze dell'Ordine... credo che ora ci troveremo in uno stato di guerra civile... Come sempre abbiamo dovuto subire, ritiraci, lasciare le posizioni e rintanarci nelle caserme, perché si sapeva che l'obbiettivo era colpire le "divise", in questi casi chi fa da cuscinetto tra i due schieramenti? l'Esercito? E la popolazione che si lamentava che gli ultras devastavano la città, chiedendosi dove fossero gli agenti... dov'erano? Con le mani legate, perché se intervieni e ripristini l'ordine non sei tutelato... pensate in quel caso dove erano loro l'obbiettivo!!

Divise nuove? Nuovi mezzi? qui ci vuole un nuovo senso civico
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  maximusmarius Mar Nov 13, 2007 7:50 pm

Concordo completamente con quanto già espresso negli interventi precedenti.
Tutto questo non ha niente a che vedere col calcio o col tifo sportivo in generale.
Sono solo atti di inciviltà indegni di un Paese come il nostro.
E' del resto un segno come un altro che la nostra Res Publica è ormai allo sbando ed i politici (ora come non mai) son sempre più lontani dai cittadini e dai loro problemi reali, tanto da non riuscire più a garantire nemmeno la loro sicurezza (dovere primario di uno Stato "normale").
Purtroppo però nessuno (nè a destra nè da sinistra) sembra rendersi conto della (grave) situazione in cui versiamo....

Mi domando se, per i corsi e ricorsi storici di vichiana memoria, la crisi della nostra Res Publica è più simile a quella romana del I^ sec. a.C o del V^d.C.
Nel primo caso avremo qualche possibilità di uscirne (io plauderei ad un nuovo "Augusto" che metta un po' d'ordine...badate bene, non un dittatore!) nel secondo caso no.... e quello che più mi preoccupa è che la nostra crisi è più simile a quella del tardo impero che della tarda repubblica....
Spero solo di sbagliarmi...
Vale!


Ultima modifica di il Mar Nov 13, 2007 11:39 pm - modificato 1 volta.
maximusmarius
maximusmarius
Miles gregarius
Miles gregarius

Numero di messaggi : 19
Età : 48
Città : Baradiglvm
Data d'iscrizione : 11.11.07

http://www.xii-fulminata.it/

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  Giuliano Mar Nov 13, 2007 8:56 pm

maximusmarius ha scritto:Mi domando se, per i corsi e ricorsi storici di vichiana memoria, se la crisi della nostra Res Publica è più simile a quella romana del I^ sec. a.C o del V^d.C.
Nel primo caso avremo qualche possibilità di uscirne (io plauderei ad un nuovo "Augusto" che metta un po' d'ordine...badate bene, non un dittatore!) nel secondo caso no.... e quello che più mi preoccupa è che la nostra crisi è più simile a quella del tardo impero che della tarda repubblica....
Spero solo di sbagliarmi...

Anch'io credo che l'andamento attuale sia più vicino a quello del tardo impero... la fase di Augusto nel nostro contesto credo che sia stata vissuta al tempo dell'unione d'Italia con i Savoia, e forse ripresa (con errori ahimè nell'ultima fase) nel ventennio fascista... preciso di non essere schierato politicamente, ma effettivamente in quel periodo l'Italia è risorta e ha trovato la sua rivoluzione industriale, e le riforme socioeconomiche che altri paesi avevano avuto nel secolo precedente.
Se non arriva un Imperatore "Giuliano" ben protetto dalle lance amiche o nemice, qui finiamo male.

Valete - p.s. Forse dobbiamo trasformare il forum in un movimento politico Wink
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  PubliusMetilius Mer Nov 14, 2007 12:05 pm

Fratres, è ovvio che sia d'accordo con voi al 100% per la questione dello Stato preda di qualunque gruppo che vada dai cento al milione di adepti cui giri per il cervello di fare un po' quello che *@!X* vuole: non ci sono dubbi, è veramente una situazione da Basso Impero, uno dei tanti tasselli di un mosaico che ritrae l'Italia come un paese in mano a Dio e che fa veramente venire la voglia, o l'esigenza (Caecilius lo sa, perché gli ho fatto da tempo la testa come un pallone), di alzare i tacchi e andare in un altro paese dove esistano le tre condizioni basilari per le mie esigenze di vita: tradizione europea, fondamenta romane, Stato presente. Però, fratres, bisogna davvero scorporare le due facce di questi avvenimenti che da domenica contribuiscono ad ulteriormente avvelenare questo Belpaese (non nel senso di formaggio Very Happy ), e dobbiamo avere il coraggio - proprio noi - di farlo fino in fondo, e avere il coraggio di ribadire che - ripeto, stando a quello che finora è emerso - il comportamento dell'agente è andato contro ogni insegnamento basilare di tecnica professionale delle forze di polizia. Penso di essere in grado di dirlo, perché l'ho insegnato per anni ai miei allievi carabinieri: la prima cosa, non sparare mai a meno che non sia in reale pericolo la propria vita o quella di altri! Addirittura a noi dell'Arma era altamente sconsigliato anche di sparare in aria a scopo intimidatorio: mi ricorderò per sempre che nel mio battaglione addestrativo c'era un brigadiere - molto in gamba, fra l'altro - che si vociferava fosse finito lì dai reparti operativi per aver sparato in aria nel corso di un inseguimento! affraid Per cui, se è vero che l'agente - nei cui panni non vorrei mai essere No - ha fatto fuoco nello scenario che fino a ora è venuto fuori, allora bisogna avere il coraggio di dire che ha professionalmente sbagliato. Sono però ovviamente pronto a ricredermi se e quando si dimostrasse uno scenario diverso...
Ma, torno a ripetere, questo non ha nulla a che vedere con lo stato di lassismo perenne e totale di questa "espressione geografica" (di metternichiana memoria) che è l'Italia, cui bisogna porre riparo...
PubliusMetilius
PubliusMetilius
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 38
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  LegioXI Mer Nov 14, 2007 8:54 pm

PubliusMetilius ha scritto:Fratres, è ovvio che sia d'accordo con voi al 100% per la questione dello Stato preda di qualunque gruppo che vada dai cento al milione di adepti cui giri per il cervello di fare un po' quello che *@!X* vuole: non ci sono dubbi, è veramente una situazione da Basso Impero, uno dei tanti tasselli di un mosaico che ritrae l'Italia come un paese in mano a Dio e che fa veramente venire la voglia, o l'esigenza (Caecilius lo sa, perché gli ho fatto da tempo la testa come un pallone), di alzare i tacchi e andare in un altro paese dove esistano le tre condizioni basilari per le mie esigenze di vita: tradizione europea, fondamenta romane, Stato presente. Però, fratres, bisogna davvero scorporare le due facce di questi avvenimenti che da domenica contribuiscono ad ulteriormente avvelenare questo Belpaese (non nel senso di formaggio Very Happy ), e dobbiamo avere il coraggio - proprio noi - di farlo fino in fondo, e avere il coraggio di ribadire che - ripeto, stando a quello che finora è emerso - il comportamento dell'agente è andato contro ogni insegnamento basilare di tecnica professionale delle forze di polizia. Penso di essere in grado di dirlo, perché l'ho insegnato per anni ai miei allievi carabinieri: la prima cosa, non sparare mai a meno che non sia in reale pericolo la propria vita o quella di altri! Addirittura a noi dell'Arma era altamente sconsigliato anche di sparare in aria a scopo intimidatorio: mi ricorderò per sempre che nel mio battaglione addestrativo c'era un brigadiere - molto in gamba, fra l'altro - che si vociferava fosse finito lì dai reparti operativi per aver sparato in aria nel corso di un inseguimento! affraid Per cui, se è vero che l'agente - nei cui panni non vorrei mai essere No - ha fatto fuoco nello scenario che fino a ora è venuto fuori, allora bisogna avere il coraggio di dire che ha professionalmente sbagliato. Sono però ovviamente pronto a ricredermi se e quando si dimostrasse uno scenario diverso...
Ma, torno a ripetere, questo non ha nulla a che vedere con lo stato di lassismo perenne e totale di questa "espressione geografica" (di metternichiana memoria) che è l'Italia, cui bisogna porre riparo...
Ave frater Publius,
Da ciò che è emerso fino ad ora sulla vicenda dell'A1 non si può dire il contrario. Il nostro ragionamento non era sul poliziotto bensì sulla quasi totale mancanza di polso da parte dello Stato. E' intollerabile che dei delinquenti, che nulla altro aspettano se non il pretesto di turno per poter trasformare le strade della nostra città in campi di distruzione, non si proceda contro in alcun modo. E' notizia di oggi che i primi fermi per le devastazioni di domenica siano già stati scarcerati. E' inaudito. Cosa si insegna a questo punto? CHE TUTTO E' LECITO!!!!!
LegioXI
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  PubliusMetilius Gio Nov 15, 2007 11:58 am

LegioXI ha scritto: E' intollerabile che dei delinquenti, che nulla altro aspettano se non il pretesto di turno per poter trasformare le strade della nostra città in campi di distruzione, non si proceda contro in alcun modo. E' notizia di oggi che i primi fermi per le devastazioni di domenica siano già stati scarcerati. E' inaudito. Cosa si insegna a questo punto? CHE TUTTO E' LECITO!!!!!

Su questo, amice Legio XI, ribadisco quello che ho già detto, e cioè che sono completamente d'accordo con te Crying or Very sad . D'altronde, sono gli inevitabili frutti che raccogliamo dopo anni - anzi decenni - di permessivismo ( e anche di menefreghismo) a go-go...
PubliusMetilius
PubliusMetilius
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 38
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  Giuliano Gio Nov 15, 2007 4:34 pm

TIFOSO UCCISO: AGENTE ACCUSATO DI OMICIDIO VOLONTARIO
AREZZO - E' accusato di omicidio volontario l' agente di polizia Luigi Spaccarotella, indagato per la morte del tifoso laziale Gabriele Sandri, avvenuta domenica mattina sull' A1 vicino ad Arezzo. Lo ha detto l'avvocato Francesco Molino, difensore dell'agente. "Il magistrato - ha spiegato Molino - ha cambiato il capo d' imputazione. E' in arrivo: potrebbe essere semmai dolo eventuale, ma - ha aggiunto - sarà omicidio volontario. A noi hanno preannunciato così".

I LEGALI DELL'AGENTE: QUALCOSA NON TORNA
"Ci difenderemo a denti stretti" ma "c'é qualcosa che non torna" in ogni caso il magistrato Giuseppe Ledda "dà grandi garanzie". Lo hanno detto gli avvocati Francesco Molino e Gianpiero Renzo, difensori dell'agente di polizia Luigi Spaccarotella, accusato dell'omicidio del tifoso laziale, parlando dell'inchiesta, delle testimonianze e di quello che sarà il loro atteggiamento difensivo. In particolare, riguardo la versione secondo cui il colpo sarebbe partito anche perché l'agente sarebbe scivolato, i legali hanno spiegato che il loro assistito non ha mai riferito una cosa simile: "Ha rilasciato una testimonianza specifica - ha spiegato Renzo riferendosi al poliziotto - con una sola versione, che non è mai stata cambiata".

L'AGENTE DICE: NON HO MIRATO ALLA PERSONA
"E' stato un fatto del tutto accidentale, l'agente nega di aver sparato direttamente, cioé mirando alla persona". Lo ha detto l'avvocato Francesco Molino, che difende l'agente di polizia accusato dell'omicidio del tifoso laziale Gabriele Sandri, riportando quello che gli ha raccontato il suo assistito. "Questo è quello che ho sentito dire da lui direttamente - ha aggiunto il legale - dei particolari non sono ancora a conoscenza".

I COLTELLI ERANO DEGLI AMICI DELLA VITTIMA
"I coltelli, gli ombrelli e il mezzo ombrello rotto" trovati nell'area di servizio dove domenica scorsa è morto il tifoso laziale Gabriele Sandri "erano degli occupanti della macchina della vittima". Lo ha spiegato il procuratore capo di Arezzo, Ennio Di Cicco. I quattro tifosi laziali che domenica erano assieme a Sandri sono accusati di porto d' oggetti atti ad offendere "ed eventualmente lesioni, ma questo lo devo ancora verificare". Di Cicco ha poi spiegato che nell'area di servizio c'erano tre auto e due gruppi di tifosi, uno laziale e l'altro juventino. A chi gli chiedeva se durante la zuffa le vittime siano stati gli juventini, il procuratore ha risposto: "sembrerebbe"
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  Giuliano Ven Nov 16, 2007 6:51 pm

Due sassi uno delle dimensioni di 8X6cm e 3 centimetri di spessore, e l'altro di 4X4cm e 3 centimetri di spessore sono stati trovati nei pantaloni di Gabriele Sandri, il tifoso laziale ucciso domenica scorsa alla stazione di Badia al Pino.
Non doveva morire, questo è sicuro e la magistratura sta procedendo senza indugi... però questa scoperta getta un ombra su quanto detto su Gabriele.

Valete
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  LegioXI Ven Nov 16, 2007 6:54 pm

Come detto in altri post, mai dar retta ai media-scandalistici... oggi sei un santo domani chissà....
Aspettiamo e lasciamo che la magistratura faccia il suo corso.
LegioXI
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni Empty Re: Ragazzo ucciso sull'A1 - Considerazioni

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.