Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il nuovo Museo di Atene accoglie le cariatidi dell'Eretteo

Andare in basso

Il nuovo Museo di Atene accoglie le cariatidi dell'Eretteo Empty Il nuovo Museo di Atene accoglie le cariatidi dell'Eretteo

Messaggio  Giuliano Mer Dic 19, 2007 2:01 pm

Il nuovo Museo di Atene accoglie le cariatidi dell'Eretteo 1_article_781_1

Il nuovo Museo ai piedi dell'Acropoli, destinato a raccogliere tutti frammenti del fregio in possesso del governo greco, assieme ad altri in corso di recupero, è stato progettato dall'architetto svizzero Bernard Tschumi; la struttura, ancora in corso di completamento nella città bassa, ai piedi dell'acropoli, è uno spazio architettonico ricostruito con le esatte dimensioni e l'orientamento del Partenone, la cui apertura è prevista per il 2008.
Una delle sei cariatidi (statue alte più di 2 m. che rappresentano fanciulle della Caria) utilizzate come sostegno per l'architrave del tempio dell'Eretteo, è stata trasferita nella nuova struttura grazie ad un sistema di gru. Una delle cariatidi fu trasportata a Londra nell'Ottocento da Lorg Elgin, insieme ada altre sculture marmoree del Partenone; questi oggetti, attualmente esposti al British Museum, sono oggetto di una lunga querelle diplomatica tra il Regno Unito e la Grecia, che ne chiede la restituzione.
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.