Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aperto al pubblico il teatro romano di Milano

2 partecipanti

Andare in basso

Aperto al pubblico il teatro romano di Milano Empty Aperto al pubblico il teatro romano di Milano

Messaggio  Giuliano Mar Feb 12, 2008 9:37 pm

Aperto al pubblico il teatro romano di Milano 35_article_836_2

Dal 5 febbraio in Camera di commercio ogni martedì e giovedì apre il teatro romano di Milano
Visite guidate con esperti di archeologia, ingresso gratuito
Necessaria la prenotazione all'indirizzo e-mail teatroromano@mi.camcom.it

Per far rivivere voci, odori, immagini dell'antica Roma a Milano dalle fondamenta della Camera di commercio riaffiorano i resti del teatro del I sec. a.C., ora museo sensibile

La Camera di commercio di Milano organizza da martedì 5 febbraio visite guidate con esperti di didattica d'archeologia al museo sensibile allestito presso i resti del teatro romano del primo secolo a.C. che si trova sotto le sue fondamenta.

L'ingresso avverrà esclusivamente su prenotazione all'indirizzo e-mail teatroromano@mi.camcom.it ogni martedì e giovedì mattina dalle ore 9.30 alle 12.30. E in occasione della prima apertura, martedì 5 febbraio, una giornata intera di visite guidate che partiranno ogni 30 minuti dalle ore 10 alle ore 18 per gruppi di massimo 15/20 persone.

Il percorso nel museo "sensibile". Tra odori, visioni e suoni ha inizio un viaggio nella vita dell'antica Mediolanum che coinvolge tutti i sensi. Il percorso dà infatti la possibilità al visitatore di provare varie essenze che si respiravano normalmente nel periodo della Roma imperiale, dal profumo di rosa a quello di zafferano, dal vino dolce all'odore umano e animale, di addentrarsi tra luci e ombre su una passerella trasparente che mette in evidenza i resti delle gradinate, con la musica creata ad hoc per il museo che evoca i suoni e i rumori di quell'epoca passata, osservando la videoproiezione che ricostruisce il sistema di fondazione del teatro e lasciandosi guidare nell'atmosfera dello spettacolo dalla voce di Giorgio Albertazzi che declama in latino i versi di un'opera di Plauto. Tutto il percorso è stato ricostruito per evocare e restituire al pubblico di oggi suggestioni della vita milanese di quel tempo. Il progetto di recupero è stato promosso dalla Camera di commercio di Milano e realizzato grazie al contributo scientifico dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Il percorso multimediale e sensoriale è a cura dell'architetto Ettore Lariani.

Calendario delle visite guidate al teatro romano - museo sensibile: da martedì 5 febbraio gli esperti di didattica d'archeologia dell'Università Cattolica di Milano accompagneranno i visitatori in gruppi di massimo 15/20 persone nella visita al teatro romano. Ingressi previsti il martedì e il giovedì mattina, ogni 30 minuti, dalle 9.30 alle 12.30. In occasione della prima apertura di martedì 5 febbraio l'orario è esteso a tutta la giornata, dalle ore 10 alle ore 18.

L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione: mandando una e-mail all'indirizzo teatroromano@mi.camcom.it oppure telefonando (solo il lunedì mattina dalle 9.30 alle 12.30) al numero 02/72343879. I resti del teatro e l'accesso al museo si trovano sotto le due sedi della Camera di commercio di Palazzo Turati e Palazzo Mezzanotte (sede della Borsa), con ingresso da via San Vittore al Teatro 14, di fianco a piazza Affari (a pochi passi dalla MM Cordusio).

E per saperne di più...durante l'incontro e ai visitatori del museo verrà distribuito un opuscolo illustrativo realizzato dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Il teatro. È tra i più antichi edifici pubblici di Milano: il teatro romano risale al primo secolo a.C. (età augustea). Di pianta semicircolare, alto quasi 20 metri, con una cavea di circa 95 metri di diametro e con una capienza di 7/8.000 spettatori. Rimasto in uso come teatro fino al IV sec. d.C., fu utilizzato anche in età medioevale (fino al XII secolo), nella cavea infatti si riuniva il Senato cittadino. Si colloca al centro di un'area che racchiude importanti testimonianze di età romana, come il tratto di selciato in lastroni di pietra sotto Palazzo Affari ai Giureconsulti, il resto del Palazzo Imperiale di età tardo antica in via Brisa e quelli del circo della fine del III sec. d.C., tra via Ansperto e via Circo.

I ritrovamenti dei resti. Nel corso degli anni, gli scavi hanno permesso di portare alla luce tratti delle murature in ciottoli e mattoni. I primi reperti furono ritrovati nel 1880, durante gli scavi per la costruzione di Palazzo Turati; nel 1929, durante i lavori per la costruzione del nuovo Palazzo della Borsa, vennero alla luce altre fondazioni. L'interesse per la valorizzazione dei resti del teatro è ripreso alla fine degli anni quaranta, con alcuni progetti che permisero di portare alla luce altri elementi della costruzione romana. Le ultime indagini risalgono al 1988 e infine al 2005 con i lavori di ristrutturazione di palazzo Turati della Camera di commercio.

Fonte: Camera di Commercio di Milano
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Aperto al pubblico il teatro romano di Milano Empty Re: Aperto al pubblico il teatro romano di Milano

Messaggio  gaiusaurelius Mar Feb 12, 2008 10:57 pm

salve Giuliano

Qui' me serve un mese per poter vedere tutta sta meraviglia ,e un anno per potermela godere.beh me sa' che me devo accontenta' delle foto,
meglio che niente Mad Mad

vale bene
gaiusaurelius
gaiusaurelius
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 125
Città : Urbe It/Antverpia B
Data d'iscrizione : 04.10.07

http://www.legioxi.be

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.