Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Necropoli etrusca di Tarquinia

2 partecipanti

Andare in basso

Necropoli etrusca di Tarquinia Empty Necropoli etrusca di Tarquinia

Messaggio  Giuliano Gio Lug 10, 2008 2:22 pm

Necropoli etrusca di Tarquinia 34_article_910_1

Prima campagna di scavo archeologico dell'Università degli Studi di Torino nella necropoli etrusca di Tarquinia (Viterbo) – Patrimonio UNESCO

Dal 14 luglio al 9 agosto 2008 la cattedra di Etruscologia e Antichità italiche dell'Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comune di Tarquinia e la Soprintendenza per i Beni Archeologici per l'Etruria meridionale, avvierà un importante progetto di scavo archeologico e di valorizzazione di un settore ancora inesplorato della necropoli etrusca di Tarquinia, riconosciuta patrimonio culturale dell'umanità dall'UNESCO.
Le ricerche si concentreranno nel settore funerario della Doganaccia, caratterizzato dalla presenza di due grandiosi tumuli di epoca orientalizzante della prima metà del VII secolo a.C., denominati "del Re" e "della Regina". I due monumenti principeschi dominano l'ingresso antico della vasta necropoli tarquiniese: il primo fu esplorato nel lontano 1928 restituendo, malgrado un vecchio saccheggio, interessanti ceramiche dipinte di tradizione geometrica e di produzione greco-corinzia, vasi etruschi in bucchero e in impasto, nonché i resti di un carro principesco. La presenza di un'iscrizione sul fondo di uno dei vasi scoperti alla Doganaccia, che cita il nome di un greco etruschizzato (Rutile Hipucrates), rimanda al periodo di Demarato di Corinto, ricco mercante – come ricordano le fonti antiche – trasferitosi a Tarquinia attorno alla metà del VII secolo a.C. e sposatosi con una donna locale, ritenuto padre del re di Roma Tarquinio Prisco.
Il secondo tumulo, invece, non è stato mai indagato scientificamente: le attenzioni dell'Università di Torino si soffermeranno proprio su questo monumento, del diametro di circa 35 metri, e punteranno a rimettere in luce la struttura architettonica pertinente a un personaggio di spicco all'interno della comunità tarquiniese dell'epoca orientalizzante, sicuramente di rango aristocratico. Le ricerche cercheranno inoltre di contestualizzare questi monumenti all'interno della necropoli etrusca e del fenomeno delle grandi tombe a tumulo che tanto suggestionarono i colti viaggiatori dell'Ottocento.

Per informazioni: alessandro.mandolesi@unito.it
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Necropoli etrusca di Tarquinia Empty Re: Necropoli etrusca di Tarquinia

Messaggio  Tanaquil Lun Lug 14, 2008 6:52 pm

E' interessantissimo. Nuove ricerche nella zona potrebbero in effetti portare alla luce alcune utili informazioni per contestualizzare i vecchi ritrovamenti in un quadro più ampio.
Le tombe a camera hanno dato notevole impulso allo studio delle pitture etrusche (tra gli elementi più importanti dell'iconografia, notevole è la rappresentazione del Phersu). Da non dimenticare però l'apporto che possono dare i tumuli (si pensi a Populonia, ai tumuli di Vetulonia piuttosto che quelli vicino a Chiusi...), quindi mi aspetto considerazioni interessanti in vista di questi nuovi scavi! (Crying or Very sad anch'ioooo vogliooooo)

Tanaquil
Zilath Mechl Rasnal
Zilath Mechl Rasnal

Numero di messaggi : 62
Età : 41
Data d'iscrizione : 28.10.07

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.