Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ROMA - I Popoli pre-romani nel Lazio

Andare in basso

ROMA - I Popoli pre-romani nel Lazio Empty ROMA - I Popoli pre-romani nel Lazio

Messaggio  Giuliano Mer Dic 19, 2007 2:05 pm

ROMA - I Popoli pre-romani nel Lazio Preromani

Fino al 06-01-2008 presso c/o Museo Nazionale Preistorico Etnografico "Luigi Pigorini", piazzale G.Marconi 14-Roma E.U.R., comune di Roma (Roma).

La mostra multimediale "I Popoli Pre-romani nel Lazio" è un progetto ambizioso, che vuole raccontare un mondo affascinante, ormai scomparso ma da riscoprire; e tenta di farlo rivivere attraverso ricostruzioni virtuali, grazie alle possibilità offerte dalle tecnologie moderne.
Viene ripercorso il periodo storico che parte dall'Età del Bronzo finale e arriva alla prima età del Ferro: infatti, è proprio allora che si osserva il passaggio dai villaggi agli agglomerati urbani più complessi. L'itinerario espositivo si articola in diverse sezioni: i territori, i villaggi, la vita quotidiana, l'artigianato, i legami sociali, i riti funerari. Un ampio spazio è dedicato ai laboratori di archeologia sperimentale, un modo nuovo e coinvolgente non solo per "scoprire" ma anche per far rivivere il passato, attraverso alcuni aspetti caratteristici dell'attività umana di quel tempo. Il tema dominante è "la quotidianità", ritratta nei suoi aspetti più usuali e concreti ma filtrata dallo sguardo contemporaneo del visitatore, che in questo modo riesce a superare le distanze temporali e culturali. L'archeologia, utilizzando la moderna tecnologia multimediale, si dota così di inusuali strumenti di apprendimento e di studio: diventa archeologia virtuale, comunica una nuova alfabetizzazione culturale piena di informazioni complesse, ricostruisce il passato e traduce in sapere digitale e conoscenza, immediatamente fruibili, il lavoro dell'archeologo, fatto di ricerche, scavi, documentazione, archivi. La mostra è parte di un progetto interregionale finanziato nell'ambito della Legge n. 135/2001, al quale partecipano tre Regioni: il Lazio (ente capofila), la Liguria e la Toscana. L'iniziativa è promossa dalla Regione Lazio, in particolare dall'Assessorato Sviluppo Economico, Ricerca Innovazione e Turismo, in collaborazione con Sviluppo Lazio S.p.a. Ciò che la mostra si propone è di raccontare una parte di storia del "Lazio prima di Roma", vale a dire prima dell'avvento della vis aggregativa della civiltà romana, descrivendo gli usi e le abitudini delle popolazioni che hanno contribuito a costruire l'identità non solo della regione, ma di tutta l'Italia centrale. Video, immagini e ricostruzioni offrono al visitatore un percorso virtuale che tocca alcuni luoghi sparsi nel territorio laziale, un vero e proprio "museo a cielo aperto", ricco di bellezze archeologiche e pieno di siti dal fascino ineguagliabile.

Info:
L'ingresso alla mostra è gratuito. Per chi è interessato anche a visitare il Museo il costo del biglietto è di € 4.00. Tel.06/549521. Orario dal 1 novembre 2007 al 1 gennaio 2008: lunedi' chiuso, dal martedi' alla domenica 9:00/20:00.

Per prenotazioni e informazioni sui laboratori sperimentali contattare: Mithril Production - 0654210053:,
Metallurgia del bronzo(G. Pulitani): 22-23 dicembre - ore 11.00 e 15.00.

Tessitura (L. Moser): 29-30 dicembre - ore 11.00 e 15.00

Pasta vitrea (G. Pulitani): 5-6 gennaio - ore 11.00 e 15.00.

didatticapigorini@mithrilproduction.it

Fonte: CulturaLazio.it 18/12/2007
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.