Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Venezia: Mostra "Roma e i Barbari"

Andare in basso

Venezia: Mostra "Roma e i Barbari" Empty Venezia: Mostra "Roma e i Barbari"

Messaggio  Giuliano Mar Feb 05, 2008 10:31 pm

Venezia, Palazzo Grassi, 26 gennaio - 10 luglio 2008

Venezia: Mostra "Roma e i Barbari" 198_event_695_1

Con "Roma e i Barbari" Palazzo Grassi torna a celebrare nelle sue splendide sale neoclassiche le grandi civiltà del passato. Il tema ricorrente, mai come ora attuale, della convivenza e della conflittualità culturale è al centro di un percorso espositivo che può contare su circa duemila reperti provenienti da tutto il mondo. Mille anni di storia e un territorio vasto come l'Europa ripercorsi attraverso una enorme quantità di tesori archeologici che evocano l'affresco grandioso di un'epoca segnata dalla conflittuale coesistenza, ma anche dall'inesorabile contaminazione tra tradizione romana, culture barbariche e cristianesimo, i tre capisaldi della futura cultura europea. La nascita e il declino di un impero, i regni romano-barbarici di Vandali, Ostrogoti,Visigoti e Franchi, le mire bizantine sull'Occidente, l'insediamento dei Longobardi in Italia, sono solo alcuni dei temi toccati da "Roma e i Barbari".

Una mostra colossale, per la sua portata, ma anche molto ben caratterizzata. Sia cronologicamente che geograficamente, con reperti che testimoniano mille anni di storia dell'Europa e l'allargamento dei suoi confini a nord, verso il Baltico, e a ovest, verso l'Atlantico. Ma anche a livello sociale. "È il millennio in cui il continente comincia a definirsi chiudendosi -precisa il curatore Jean-Jacques Aillagon- mentre i mille anni successivi saranno caratterizzati da un tentativo di uscire dai propri confini, attraverso i fenomeniRoma e i Barabari - Mostra a Palazzo Grassi (Venezia) dell'esplorazione e dell'emigrazione". Un confronto, quello tra latini e barbari, "che diventa compromesso -prosegue Aillagon- nei regni romano-barbarici" ma che è detinato a perpetuare quel "sogno di Roma", inteso come la tensione verso la ricostituzione dell'impero, "che riappare nella storia del continente nel periodo carolingio, in quello napoleonico e, secondo alcuni, anche dietro la volontà che ha portato ai Trattati comunitari del 1957, firmati proprio a Roma".

Aillagon aggiunge quindi "l'elemento federativo del cristianesimo" che è stato considerato anche poi in fase di stesura della Costituzione europea, "a discapito di altre altrettanto vere radici, che sono quelle barbare, ovvero germaniche". La mostra è articolata in sezioni che documentano diverse fasi del millenario cammino verso l'Europa. Dalla crisi dell'Impero Romano all'epoca dei tetrarchi, si passa alla conversione di Roma al cristianesimo sotto Costantino. Dopo la caduta del 476 d.C. si affermeranno quindi i regni romano-barbarici, che saranno a loro volta assoggettati da Carlo Magno, incoronato la notte di Natale dell'800 da Papa Leone III "Romanorum gubernans Imperium", governate dell'impero dei romani. Il cammino dell'esposizione si arresta intorno al 962, quando con Ottone I nasce il Sacro impero romano germanico, segno della definitiva unione tra i due popoli e del compiersi della "translatio imperii" che , con il suggello del pontefice Giovanni XII, consegna nelle mani dei barbari quanto era stato creato dai Romani.

A raccontare visivamente questa storia, nel corso della quale si muovono personaggi come Marco Aurelio, Diocleziano, sant'Agostino, Attila, Teodorico, Giustiniano e Gregorio I, la massa enorme di documenti, reperti e opere d'arte selezionati dal comitato scientifico, il cui lavoro ha impegnato tre istituzioni: Palazzo Grassi, l'Ecole Francaise de Rome e la Kunst-und Ausstellungshalle der Bundesrepublik Deutschland, che ospiterà la mostra dal prossimo agosto. Questo immenso tesoro, eccezionalmente riunito, compare anche nel colossale catalogo edito da Skira.

INFORMAZIONI:
Palazzo Grassi
Salizzada San Samuele 3231 (30124) - Venezia
+39 0415231680 (info)
+39 0415286218 (fax)

orario: tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, ultimo ingresso ore 18.00
biglietti: 15,00 €, ridotto studenti: 6 €

Link: http://www.palazzograssi.it/roma/index.htm
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.