Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

+3
PubliusMetilius
tripolone
Giuliano
7 partecipanti

Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  Giuliano Lun Mar 10, 2008 3:48 pm

L'esposizione presenterà più di 400 ricostruzioni di elmi, corazze, spade ed accessori vari dal IV secolo a.C. al IV secolo d.C.

Promossa dal Comune di Roma - Dip. Turismo - e dall'On. Michele Baldi, con la collaborazione di EUR SpA, si inaugura il 7 marzo 2008 alle ore 18.00 la mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" presso il Palazzo dei Congressi dell'Eur. La mostra è stata realizzata con il contributo di Banca Popolare di Spoleto ed organizzata da Lamberto Petrecca in collaborazione con Archeos di Silvano Mattesini, presenta più di 400 ricostruzioni di elmi, corazze, spade ed accessori, abbracciando il periodo storico che va dal IV° secolo a.C. al IV° secolo d.C. L'ideazione e la realizzazione dei manufatti è stata condotta attraverso lo studio dei reperti presenti nei principali musei di storia e archeologia d'Europa e degli Stati Uniti. L'esposizione degli armamenti, ricostruiti seguendo le antiche tecniche di fusione e di sbalzo, è integrata da pannelli e disegni che descrivono l'armamento romano dei vari periodi, spiegando dove è stato trovato quel tipo di reperto, in quali importanti scontri è stata utilizzata quel tipo di armatura ed in quale pinacoteca si può trovare il reperto originale. Il percorso ha inizio con gli elmi e le corazze di derivazione corinzia ed etrusca fino ad arrivare alla scoperta degli elmi di bronzo di Montefortino e così via verso le evoluzioni più complesse dei "Galllico Imperiali" e Waisenau. Dalla scoperta dell'armamento dellla fanteria romana si passa poi ad ammirare i tipici elmi da cavalleria: stupendi esemplari spesso personalizzati dal singolo antico propretario, fino ad arrivare al massimo della espressione stilistica ed artistica degli elmi da parata utilizzati il più delle volte nelle cerimonie ufficiali. Il visitatore si troverà poi di fronte alla fredda espressività degli elmi a maschera così tipici ed usati nei tornei romani "Hippika gymnasia". Una sezione è dedicata a "la gladiatura". Un fenomeno che sembra appartenere solo alla parte dello spettacolo degli anfiteatri ma che, al contrario, nella storia militare romana ha sempre avuto uno stretto legame con l'esperienza dell'esercito. Proseguendo, la mostra illustra come il cinema ha interpretato ed influenzato l'immagine del soldato romano e del suo armamento. Si noteranno così le differenze tra una rigorosa "esperienza archeologica" e la "consuetudine" ad immaginare i romani così come il cinema spesso ha rappresentato. Il percorso termina con una documentazione eccezionale circa la storia del cinema degli anni '50 e '60 con i bozzetti originali di film come "Cleopatra", "Ben Hur", "Cartagine in fiamme", "Barabba" ed altri ancora, realizzati dal grande scenografo Italo Tomassi. Sempre di Italo Tomassi una interessante documentazione sull'uso dei fondamentali dipinti e l'utilizzo dei trucchi cinematografici. Infine sono presenti spezzoni di film dell'Istituto Luce sui più conosciuti film in costume della Storia di Roma. La mostra sarà aperta tutti giorni dal 7 al 30 marzo 2008 dalle 10.00 alle 18.00, Ingresso Euro 5.00.
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  tripolone Lun Mar 10, 2008 4:38 pm

ma allora è già aperta . Grazie dell' informazione, mi era sfuggita in quanto non ho visto pubblicità in giro.
tripolone
tripolone
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 74
Età : 62
Città : Roma
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  Giuliano Lun Mar 10, 2008 4:57 pm

tripolone ha scritto:ma allora è già aperta . Grazie dell' informazione, mi era sfuggita in quanto non ho visto pubblicità in giro.

E' si! oggi ho sentito la pubblicità per radio... per poco creo un incidente! per alzare il volume e capire dov'era!!! Adesso devo solo trovare quelle 8-10 ore libere per potermi gustare tutto... già mi vedo come Alberto Sordi che giro per i locali con mezza pagnotta riempita di prosciutto e formaggio + borraccia d'ordinanza... cheers cheers cheers Se mi riconoscete per evitare figuracce non salutatemi affraid affraid affraid
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  PubliusMetilius Mar Mar 11, 2008 6:44 pm

Very Happy Eh eh eh, io e Caecilius vi faremo una visitina assai presto, e contiamo di entrare indossando il solo subligaculum, magari in una giornata calda, e uscire vestiti da capo a piedi... non so se mi spiego... Twisted Evil
PubliusMetilius
PubliusMetilius
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 38
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  Giuliano Mar Mar 11, 2008 7:34 pm

PubliusMetilius ha scritto:Very Happy Eh eh eh, io e Caecilius vi faremo una visitina assai presto, e contiamo di entrare indossando il solo subligaculum, magari in una giornata calda, e uscire vestiti da capo a piedi... non so se mi spiego... Twisted Evil

Ehi non vi assicuro niente, perché con il trasloco sono ancora in alto mare, ma ditemi quando ci andate che si può organizzare... vengo con il furgone della "Maggiore" chissà forse diamo meno nell'occhio...
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  tripolone Mer Mar 12, 2008 3:57 pm

io sto tentando di organizzarmi per sabato o domenica .
tripolone
tripolone
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 74
Età : 62
Città : Roma
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  PubliusMetilius Gio Mar 13, 2008 12:15 pm

Ragazzi, approfittiamo di un blitz lavorativo di Caecilius a Roma che si calcola in ore ( affraid ), venerdì 14, per cui praticamente ci andiamo nel tempo intercorso fra lui che scende dall'aereo e lui che risale sull'aereo Laughing , vale a dire fine mattinata e inizio pomeriggio (e devo pure prendere un permesso: guarda te che si fa per venire incontro a un amico! Evil or Very Mad ). Mi rendo conto che è un orario assurdo, ma... quest'è. E' ovvio che se c'è qualcuno disposto a venire col furgone, saremo lietissimi di far fare a lui il lavoro sporco... Wink
PubliusMetilius
PubliusMetilius
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 38
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  tripolone Gio Mar 13, 2008 2:51 pm

c'è chi è più fortunato Very Happy .
Oggi appuntamento di lavoro all' EUR alle 9:00; essendo finito prima del previsto, alle ore 10:05 mi trovo con un buco di 1 ora stando a 500 mt di distanza dalla mostra. Indovinate cosa ho fatto!
Allora , la mostra è interessante, vale sicuramente la pena di andarci. Punta molto sugli elmi e loriche , poco sui gladi , pochissimo su pila e pugiones. Molto ben fatta la parte gladiatoria.
Su alcune particolari delle armi rappresentate non sono d' accordo , ma nel complesso, ripeto, vale la pena di andarci.
Ovviamente non è enorme , nel giro di un' ora si fa tutta con calma.
Vabbè che era una mattina feriale , ma non c' era nessuno ma proprio nessuno.
tripolone
tripolone
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 74
Età : 62
Città : Roma
Data d'iscrizione : 19.10.07

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  LegioXI Ven Mar 14, 2008 12:49 am

Grazie per la notizia, sono tornata giusto oggi a Roma e non ne sapevo proprio nulla!...

Tripolone non ti preoccupare sarà sempre cosi No , questo è il genere di mostre disertate dal popolo "del grande fratello" (nome del pubblico medio tele-spazzatura-dipendente)... sono troppo impegnati a stare a Cinecittà.... Che vuoi farci in questo genere di mostre si usa la materia grigia.... scratch
LegioXI
LegioXI
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 193
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 08.10.07

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  Giuliano Ven Mar 14, 2008 1:24 am

PubliusMetilius ha scritto:Ragazzi, approfittiamo di un blitz lavorativo di Caecilius a Roma che si calcola in ore ( affraid ), venerdì 14,

Mi dispiace ragazzi... ma sono a Firenze per organizzare le salmerie e gli schiavi... Roma mi chiama e sono preso dalla logistica!!!
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  IlPretoriano Ven Mar 14, 2008 8:01 pm

Avete Omnes!

Sono tornato anch'io oggi pomeriggio e non sapevo nulla di questa mostra!
Propongo di andarla a visitare al più presto!
Conoscendo - o meglio, avendo visto - le opere di Silvano Mattesini, posso ben credere al pensiero di Tripolone circa l'attendibilità di certe riproduzioni.

Valete
IlPretoriano
IlPretoriano
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 89
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 07.10.07

http://www.ilpretoriano.forumup.it

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  PubliusMetilius Ven Mar 14, 2008 8:39 pm

Dunque, fratres, io e Caecilius siamo appena stati alla mostra. Devo premettere che non sono un renactor e neanche uno specializzato dal punto di vista tecnologico dell'armamento romano, però devo ammettere che la mostra è assai godibile e molto interessante, non solo per l'abbondanza di pezzi ricostruiti, ma anche per l'allestimento, reso più accattivante dalle ricostruzioni a disegno dello stesso Mattesini (darei un dito per saper disegnare così... Sad ). Forse, vedendola con calma, ci vuole un po' più dell'ora di cui parlava Tripolone, ma non è assolutamente tempo perso, anzi... Commovente anche l'omaggio a Italo Tommasi, un artista che ha fatto veramente la storia del "peplum" (ma non solo...) fra gli anni Cinquanta e Settanta. Mancano invece gli spezzoni cinematografici di cui parlava la presentazione, ma non è un grave danno. E tanto per confermare i commenti riportati dai fratres, la mostra era DESERTA, al contrario della mostra/mercato al piano di sotto sullo sport, affollatissima. Che tristezza... Evil or Very Mad
PubliusMetilius
PubliusMetilius
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 38
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 09.10.07

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  CaeciliusOptatus Sab Mar 15, 2008 12:47 pm

Amici, confermo quanto ha scritto Metilius, che ringrazio perchè mi ha fatto compagnia per due/tre ore pur pressato dagli impegni che ha.
Un vero Amicus con la A maiuscola !!!
La mostra è fatta molto bene e i pezzi esposti sono bellissimi.
E' tutta opera dell'autore, anche i disegni (splendidi).
Sull'attendibilità di alcune ricostruzioni, non so, abbiamo tutti troppo pochi elementi per propendere per una o piuttosto per un'altra ipotesi.
Merita comunque, contubernales, chi ha tempo (una o due ore) e riesce a raggiungere l'EUR attraverso il traffico di Roma Evil or Very Mad , a mio avviso si gode un evento molto interessante.
Desolante il paragone tra il pieno della mostra al piano di sotto (scarpe da ginnastica, attrezzi sportivi, trekking) e i due quasi vecchietti del piano di sopra, Metilius ed io, commossi fino alle lacrime e con il nostro fisico da veri cheers gladiatori, che cercavamo di mimare alcuni colpi di gladio o sica, restando dopo qualche secondo in debito di ossigeno per la fatica .....
Valete omnes e ancora grazie sincere Metili per la compagnia Very Happy
P.S. Giuliano, noi il furgone l'abbiamo aspettato per una mezz'oretta, poi abbiamo depositato il tutto in una camionetta di CC che passava nei pressi, vedi un po' tu .... king
CaeciliusOptatus
CaeciliusOptatus
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 19
Città : Mediolanum
Data d'iscrizione : 28.09.07

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  Giuliano Sab Mar 15, 2008 5:02 pm

CaeciliusOptatus ha scritto:
P.S. Giuliano, noi il furgone l'abbiamo aspettato per una mezz'oretta, poi abbiamo depositato il tutto in una camionetta di CC che passava nei pressi, vedi un po' tu .... king

Fatto bene!! Spero che non abbiate fatto a cambio con pm-12 e gap... ci avete rimesso se no ihihihih

Io credo di andarci la prossima settimana, sono ancora in licenza Trasferimento... vediamo se riesco a risparmiare qualche giorno per me jocolor

Valete Fratres!
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  Exurge Roma Lun Mar 17, 2008 1:12 am

Avete!
Propongo per Cecilius Optatus il titolo di "celerrimvs", vista la velocità con cui anche a Mediolanum, con il sottoscritto, è stato in grado di destreggiarsi fra mostre e musei "sine vlla cessione" all'accuratezza ed alla precisione!

Macte ! Macte Coecilii!
Exurge Roma
Exurge Roma
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 84
Età : 60
Città : Bergomvm
Data d'iscrizione : 19.10.07

http://www.exurge-roma.it

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  CaeciliusOptatus Lun Mar 17, 2008 12:32 pm

Amice Exurge,
speriamo a breve di poterci godere con calma qualche bel museo o reperto antico .... Wink

Giuliano, visto che hai conoscenze nel settore, potrai farti cosnegnare in anticipo qualche oggetto Basketball !

Valete fratres
CaeciliusOptatus
CaeciliusOptatus
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 19
Città : Mediolanum
Data d'iscrizione : 28.09.07

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  Giuliano Lun Mar 17, 2008 3:34 pm

CaeciliusOptatus ha scritto:
Giuliano, visto che hai conoscenze nel settore, potrai farti cosnegnare in anticipo qualche oggetto Basketball !

Se conosci qualche tombarolo gli andiamo a fare una visitina... lo redarguiamo bene bene... e consegnamo tutto al museo più vicino, però l'ala del museo che riempiamo ce la devono dedicare, la devono chiamare "I 3 amigos" (io Publius e tu)... rabbit pirat Cool
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  IlPretoriano Ven Mar 21, 2008 7:15 pm

Avete!

L'ho vista oggi pomeriggio! Carina, interessante, niente di particolarmente eccezionale! Come deducevo, sono state esposte tutte le riproduzioni che il Silvano Mattesini ha illustrato nelle sue opere ("Gli elmi delle Legioni Romane", "L'armamento delle Legioni romane" ecc...).


Curioso particolare..... Eravamo in due a visitare la mostra...

Valete
IlPretoriano
IlPretoriano
Centurio Prior
Centurio Prior

Numero di messaggi : 89
Città : ROMA
Data d'iscrizione : 07.10.07

http://www.ilpretoriano.forumup.it

Torna in alto Andare in basso

Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane" Empty Re: Mostra: "Armamenti delle Legioni Romane"

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.