Legione Romana
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il vice di "Ultimo" restituisce la medaglia

Andare in basso

Il vice di "Ultimo" restituisce la medaglia Empty Il vice di "Ultimo" restituisce la medaglia

Messaggio  Giuliano Mer Mar 05, 2008 11:38 pm

Il vice di "Ultimo" restituisce la medaglia Ravera01g

TORINO - "Arciere" restituisce la medaglia: "Egregio presidente, chi le scrive è Riccardo Ravera, soldato fra i suoi soldati. La mia vita è distrutta, la mia dignità calpestata, ma non posso permettere che il fango delle accuse macchi il prezioso simbolo...". Scrive il braccio destro di "Ultimo", il carabiniere che il 15 gennaio del 1993 arrestò Totò Riina.

Scrive da semplice maresciallo per dire che si sente abbandonato da tutti, ora che è stato iscritto nel registro degli indagati per concorso in estorsione. Per i pm torinesi Andrea Padalino ed Enrico Arnaldi di Balme è complice di una banda di nomadi sinti specializzati in razzie d'opere d'arte. "Ho moglie e due figli e guadagno 1.500 euro al mese - dice lui con gli occhi lucidi - ma non ho mai tradito lo Stato".

Di sicuro è protagonista di un declino inesorabile. Per ogni successo, una retrocessione di carriera. La stessa sorte toccata ai compagni di squadra del Ros. Dalla guerra alla mafia alla malinconica stazione di Pinerolo, fino a un ruolo da investigatore per il Nucleo Tutela Patrimonio artistico di Torino. Il maresciallo Ravera era lì dove non doveva succedere niente. Ma la notte fra il 18 il 19 febbraio 2004 accade qualcosa di clamoroso. Furto alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza estiva dei Savoia, patrimonio dell'Ordine del Mauriziano.

Rubati gli arredi, opere del Piffetti e del Bonzanigo, per un valore di 8 milioni e 520 mila euro. Per due anni il maresciallo Ravera è in prima fila nelle indagini. Gestisce i contatti con gli informatori. Tratta il riscatto sulla refurtiva: 250 mila euro messi a disposizione dalla Axa Assicurazioni. Il 26 novembre 2005 i mobili ricompaiono nelle campagne a trenta chilometri da Torino. Particolare interessante: 34 i pezzi denunciati, 42 quelli ritrovati. Mistero nel mistero. Ma prevale l'enfasi per il risultato investigativo. Il maresciallo viene insignito con la medaglia ai benemeriti dell'arte e della cultura da parte del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Riceve encomi.

Mentre le indagini sul furto proseguono fino al 20 giugno 2007. Quando finiscono in manette quindici nomadi sinti. Fra questi anche l'informatore del maresciallo Ravera. Risultato: lui, con un poliziotto della Polstrada di Saluzzo, ora è indagato per concorso in estorsione.

Ed eccolo "Arciere", il maresciallo Ravera, nello studio dell'avvocato Loredana Gemelli: "Il mio assistito ha sempre agito informando quotidianamente tutta la catena di comando. Ogni movimento, ogni contatto preso con gli informatori, è stato concordato con la Procura e il comando dei Carabinieri". C'è una lettera che sembrerebbe dare ragione a Ravera. L'ha scritta il procuratore capo di Torino, Marcello Maddalena, nel dicembre 2005.

È indirizzata al comandante generale dell'Arma, Luciano Gottardo: "Desidero esprimere all'Autorità le espressioni del mio sincero compiacimento per la professionalità dimostrata dagli ufficiali di polizia giudiziaria del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Torino... Il maresciallo Ravera ha dato prova di particolari capacità investigative, di tenacia, di professionalità e di correttezza, dote assolutamente essenziale nel corso di un'investigazione che, avvalendosi della rete confidenziale da lui gestita, poneva problemi di deontologia e di giusta cautela...".

Fonte: La Repubblica
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Il vice di "Ultimo" restituisce la medaglia Empty Re: Il vice di "Ultimo" restituisce la medaglia

Messaggio  Giuliano Mer Mar 19, 2008 3:00 am

ARRESTATO 'ARCIERE', FU IL VICE DEL CAPITANO ULTIMO
E' stato arrestato il carabiniere il cui nome in codice era "Arciere", maresciallo infiltrato che fu vice del capitano "Ultimo". A darne la notizia è stato Studio Aperto delle ore 12.25. Il tg diretto da Giorgio Mulè aveva seguito la vicenda del carabiniere che solo alcuni giorni fa aveva restituito la medaglia di bronzo ricevuta del Presidente della Repubblica per aver ritrovato il tesoro rubato dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Proprio per questa operazione, infatti, era stato successivamente accusato di concorso in estorsione, vicenda culminata oggi con la notizia del suo arresto ai domiciliari.

ARRESTATO ANCHE POLIZIOTTO
Oltre che per il carabiniere conosciuto come "Arciere", il maresciallo capo Riccardo Ravera, 43 anni, all'epoca dei fatti in servizio al nucleo tutela patrimonio artistico di Torino, l'ordine di custodia cautelare riguarda anche Giuseppe Cavuoti, 46 anni, vicesovrindente della polizia stradale in servizio alla sottosezione di Saluzzo (Cuneo), il quale è finito in carcere. Per entrambi l'accusa è di concorso in estorsione e in falso. La vicenda riguarda il ritrovamento del bottino (pezzi d'antiquariato il cui valore venne stimato in venti milioni di euro) trafugato il 18 febbraio 2004 dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda alle porte di Torino. Per arrivare al recupero della refurtiva, Ravera e Cavuoti fecero in modo che alcuni nomadi sinti - legati agli autori del furto - ricevessero dall'Ordine Mauriziano (proprietario della Palazzina) 250 mila euro. A materiale recuperato, non indagarono per cercare i colpevoli del furto, che pure aveva destato clamore in tutto il mondo per la sua entità.

ULTIMO, IO COME SEMPRE STO CON ARCIERE
"Io, come sempre, sono con Arciere che è un grande combattente e, come sempre, con Arciere continueremo a lottare per la giustizia contro l'ingiustizia". Lo ha detto a Studio Aperto il capitano Ultimo, commentando la vicenda del maresciallo Marco Ravera, che faceva parte della sua squadra impegnata nella lotta alla mafia, da oggi agli arresti domiciliari per l'accusa di concorso in estorsione e falso.

Fonte: Ansa
Giuliano
Giuliano
Centurio Primus Pilus
Centurio Primus Pilus

Numero di messaggi : 498
Età : 48
Città : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.07

http://www.legioneromana.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.